“Come avvoltoi sulle carogne” e il vittimismo di Mistocolvitto

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Nella notte del 23 settembre 2017 mi viene notificata la citazione di un mio articolo, quello del 18 settembre intitolato “Debunkami questa!!1! Il video del “portatore di cultura” che fa sesso con un’automobile“, da parte del sito Mistocolvitto.it che riporta quanto segue riportando i punti che tratterò:

Ed eccomi qua a fare i conti con i cacciatori di bufale.

Avevo pubblicato un video tempo fa, un uomo che faceva sesso con una marmitta di un auto.

Facile che mi sono fatto prendere la mano dal momento, ero indeciso se caricarlo o meno, così l’ho caricato, subito i cacciatori di bufale si sono avventati sulla preda[1], cioè io, bene, mi preme però dire una cosa a questi signori, nel momento che mi “sgridavano” per quel video, dissi subito “grazie, ora sono più informato”[2], ma loro come avvoltoi sulle carogne…pronti a fare un articolo[3], evidentemente anche loro hanno bisogno di visualizzazioni.

Qui vi allego l’articolo, sta di fatto che non ho avuto neanche il tempo di replicare[4], anzi lo avevo fatto umilmente, ma nulla, comunque io vado avanti.

Mistocolvitto” si è fatto prendere la mano due volte in questo caso: la prima con la pubblicazione del video su Twitter il 17 settembre 2017, la seconda con questo suo intervento.

Rispondo in merito ai punti segnati nella maniera più semplice possibile:

  1. non mi arrivano segnalazioni sui suoi contenuti da mesi e di certo non lo seguo giorno e notte come un fanatico in attesa di un errore;
  2. pur prendendo il virgolettato come d’obbligo (“sgridavano“), è chiaro che non ho sgridato nessuno siccome mi sono limitato a rispondere educatamente al suo tweet alle 22:55 del 18 settembre 2017 in seguito ad un tag, mentre la sua risposta (“Grazie, ora sono più informato“) è pervenuta appena un minuto dopo;
  3. ho pubblicato l’articolo il 18 settembre 2017 alle ore 18:45 (ecco il tweet della pubblicazione), quattro ore prima dei tweet precedentemente citati;
  4. l’articolo era già online da 4 ore e ancora oggi consideravo come replica il suo tweet delle 22:56.

Insomma, gli orari non mentono e ci voleva poco per ricostruire la cronologia degli eventi.

In tutto questo mi dispiace che il gestore del sito Mistocolvitto non si sia nemmeno reso conto che a creare tutta questa situazione è stato un utente Twitter, The Cook‏ (@FabolousCook), e che l’articolo rispondeva ad una sua stupida e infantile provocazione. Ora sa a chi rivolgersi, ma deve stare attento a cosa pubblica perché (in questo caso) fare le vittime affermando che dopo la sua risposta al mio tweet mi sia comportato come un “avvoltoio brutto e cattivo” fa una pessima figura.

Ripeto: non sto a seguire ogni singola condivisione o pubblicazione su siti e account Social di tutti quanti, figuriamoci quel sito e i suoi tweet. Se mi arrivano richieste di verifica (o riscontro molti utenti che condividono una particolare “notizia“) effettuo un controllo e riporto, con fonti alla mano, ciò che ho riscontrato. Se non vi sta bene non è un mio problema, fate semplicemente più attenzione, evitate di farvi “prendere la mano” e in caso di errore rettificate (fate anche più bella figura).

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.