BUFALA Miracolo ad Ischia un angelo appare nel cielo e subito dopo salvati i fratellini sotto le macerie

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Oltre 1500 condivisioni Facebook per l’articolo del 22 agosto 2017 pubblicato dal sito bufalaro Sky24ore.it dal titolo “Miracolo ad Ischia un angelo appare nel cielo e subito dopo salvati i fratellini sotto le macerie“:

Tre fratellini, Pasquale, Mattias e Ciro erano rimasti intrappolati sotto le macerie, e sembravano ormai spacciati, nella notte dopo una lungo lavoro i soccorritori sono riusciti ad estratte il piccolo Mattias, ma per gli altri due bambini non sembravano esserci molte speranze.

Questa mattina però qualcosa ha scosso gli animi dei familiari, dei soccorritori e di tutte le persone del luogo che hanno assistito ad un fenomeno insolito, qualcuno lo definisce un miracolo. La sagoma di un angelo è apparsa nel cielo, improvvisamente si è riaccesa la speranza. Uno dei due fratellini ancora sepolti ha iniziato a piangere e così i soccorritori sono riusciti ad individuarlo e portarlo in salvo.

Ma non finisce qui, erano da poco passate le 13 e 10 quando i soccorritori hanno tratto in salvo anche Ciro, il più grande dei tre fratellini rimasti intrappolati sotto le macerie della loro casa.

Numerosi sono i testimoni, il parroco don Giuseppe raggiunto dai giornalisti sul posto ha dichiarato: “non avevo mai visto niente di simile, ero appena uscito per dare soccorso ai miei parrocchiani impauriti quando ho visto una signora con i suoi due bambini, immobile quasi spaventata, con lo sguardo rivolto verso il cielo, la donna si è poi inginocchiata ed è scoppiata in lacrime”.

Tutte le impressioni, e ovviamente la foto, sono adesso al vaglio di alcuni esperti. In molti sono scettici e non credono che si tratti di qualcosa di così miracoloso. Qualcuno ha dichiarato che si sia trattato solo del caso, un allineamento fortuito delle nuvole, una clamorosa coincidenza, che ha ricreato un’immagine netta e così mistica. A prova di tale tesi sarebbe stata proposta la mutevole condizione delle pressioni atmosferiche della zona, cambiamenti di pressione particolarmente spiccati in questi ultimi giorni.
Eppure sembra che la scienza e gli scienziati vogliano negare ciò che evidentemente sia: un miracolo

Smart debunking:

  • l’immagine usata per l’articolo è la stessa diffusa in passato per altre bufale (link);
  • non si ha alcun riscontro nelle testate giornalistiche locali o nazionali;

Purtroppo una bufala di pessimo gusto che sfrutta la tragedia di una città e dei suoi protagonisti per guadagnare qualche soldo attraverso i numerosi banner pubblicitari del sito.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.