BUFALA Tragedia dell’hotel Rigopiano: dopo la slavina un angelo appare nel cielo. Tutte le foto

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 19 gennaio 2017 il sito bufalaro “Il Giornale Italiano” pubblica un articolo dal titolo “Tragedia dell’hotel Rigopiano: dopo la slavina un angelo appare nel cielo. Tutte le foto” ottenendo oltre 12 mila condivisioni Facebook:

L’incredibile foto che vi mostriamo è stata scattata nei pressi dell’hotel Rigopiano, divenuto tristemente famoso nelle ultime ore a causa della slavina che lo ha travolto. Al momento sono stati recuperati 2 cadaveri, e sono stati ritrovati altrettanti superstiti. Le ricerche continueranno fino a quando non si ritroveranno anche le altre persone (in tutto dovrebbero essere una trentina) e si spera che si possano ritrovare vivi.

”Speranza”, è proprio questo il termine che dobbiamo usare, quello di cui dobbiamo servirci per descrivere il sentimento che viene inspirato da questa foto. Riguardo a ciò che rappresenta c’è poco da dire: è ben evidente una nuvola che assume la forma di un angelo in posa di preghiera. “L’Angelo della speranza”, così è stata ribattezzata la foto fatta da un abitante del luogo. Il fenomeno, raccontano, è durato per qualche minuto, e si è verificato nelle primissime ore del mattino, dopo la valanga quindi, come a voler dare l’inizio ad un giorno di speranza, ma anche di dolore e bisogno di conforto…quello che solo la fede può dare.

Numerosi sono i testimoni, il parroco don Giuseppe raggiunto dai giornalisti sul posto ha dichiarato: “non avevo mai visto niente di simile, ero appena uscito per dare soccorso ai miei parrocchiani impauriti quando ho visto una signora con i suoi due bambini, immobile quasi spaventata, con lo sguardo rivolto verso il cielo, la donna si è poi inginocchiata ed è scoppiata in lacrime”.

Tutte le impressioni, e ovviamente la foto, sono adesso al vaglio di alcuni esperti. In molti sono scettici e non credono che si tratti di qualcosa di così miracoloso. Qualcuno ha dichiarato che si sia trattato solo del caso, un allineamento fortuito delle nuvole, una clamorosa coincidenza, che ha ricreato un’immagine netta e così mistica. A prova di tale tesi sarebbe stata proposta la mutevole condizione delle pressioni atmosferiche della zona, cambiamenti di pressione particolarmente spiccati in questi ultimi giorni.

Eppure sembra che la scienza e gli scienziati vogliano negare ciò che evidentemente sia: un miracolo. E non è la prima volta che succede qualcosa de genere . Negli ultimi 30 anni, durante i fenomeni catastrofici più gravi, in Italia, sono state scattate diverse foto raffiguranti angeli o entità (sotto ne riportiamo alcune). Questa della tragedia del Gran Sasso è solo l’ultima verificata, e speriamo che sia l’ultima per sempre.

AGGIORNAMENTO (ore 17:00 del giorno 20/01/17). Al momento sono state salvate 7 persone, tra cui 2 bambini, e ci sono buone speranze per altri 5 di loro. Il numero potrebbe ulteriormente aumentare. Il sindaco ha parlato di miracolo e, considerando il pessimismo iniziale, non vengono davvero altre parole.

Ecco la foto pubblicata dal bufalaro, salvata sul sito con il nome file “un_angelo_nel_cielo_di_miami_nel_giorno_dell_elezione_del_papa-54560465.jpeg“:

Il presunto angelo

Troviamo la stessa foto pubblicata da Repubblica nel 2013, ma ci sono altre foto pubblicate da “Il Giornale Italiano”. Vediamone una per una, ma al momento non approfondirò per mancanza di tempo (aggiornerò l’articolo in seguito).

Opera dei “Cavalieri russi”

L’immagine sopra riportata è opera della pattuglia acrobatica russa “Russkiye Vityazi” e risale al 2013.

Pubblicate nel 2016 da Today.com

L’immagine sopra riportata venne pubblicata nell’ottobre 2016 da Today.com.

Sempre nel 2016

Anche la foto sopra riportata viene pubblicata in alcuni siti nel 2016, come ad esempio su Expres.ua.

Circolava nel 2013

Anche in questo caso una foto vecchia, pubblicata da alcuni siti già nel 2013.

Una perfetta opera di sciacallaggio dal sito bufalaro che, sfruttando la tragedia dell’hotel Rigopiano, avrà fatto un po’ di soldini con i banner pubblicitari.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.