Perché le testate giornalistiche non difendono i propri marchi? Perdono ancora credibilità

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Avete presente il noto marchio Ray-Ban? Esistono numerosi siti internet che utilizzano il brand per raggirare gli utenti vendendo loro prodotti contraffatti o semplicemente il nulla, portandosi a casa un bel gruzzolo. È una questione non solo di tutela del consumatore, ma anche di reputazione.

Avete presente quei siti internet di “informazione alternativa” o “bufalari” che sfruttano i nomi delle testate giornalistiche italiane, storpiando i loro nomi o abusando del loro logo eventualmente modificato ad arte? Tantissimi utenti confondono ancora “Il Fatto Quotidaino” con “Il Fatto Quotidiano“, come accadeva in passato con “Il Giomale” e “Il Giornale“, leggendo e condividendo i loro contenuti non solo fasulli, ma anche diffamatori (ricordiamo “Il Giornale News“).

Il logo copiato (destra) da quello vero de Il Giornale (sinistra)

Queste attività non aiutano affatto e danneggiano la reputazione, già critica, delle testate giornalistiche. Quante di queste stanno operando per difendersi?

Il vero sito Repubblica.it

Ho appena riportato uno screenshot della Home Page di Repubblica.it, che riconoscete immediatamente grazie al logo sopra riportato “La Repubblica.it“. Ora vi mostro questo logo:

Cosa vi dice questo logo?

Già, vi viene in mente Repubblica.it, il sito citato in precedenza. Tuttavia è presente in un altro sito chiamato Repubblicaonline.it che sfrutta palesemente la reputazione della nota testata per diffondere contenuti di ogni genere.

Il sito Repubblicaonline.it visibile da mobile

Eppure è molto semplice fermare certe attività e conoscere i proprietari di tali domini. Un whois rivela il nome e cognome, possiamo anche riscontrare il server dove è situato e, se in Italia, far intervenire le autorità competenti se necessario. Quando attueranno le stesse modalità di Ray-Ban e altri marchi famosi?

Il problema è che certe testate giornalistiche diffondono già “cose” utili al clickbait (come di recente Il Corriere della Sera) mettendosi allo stesso livello di certi siti. Così è inevitabile che qualche utente ragioni li considerino alla pari e un giorno citati da “Ah ma non è Lercio“.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.