DISINFORMAZIONE Il Governo offre 500 euro e i clandestini vogliono 2000 euro al mese

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 2 agosto 2017 viene condiviso un curioso video via Twitter:

IMMIGRATI CHE VOGLIONO 2000€ AL MESE..MA CI RENDIAMO CONTO? GLI ITALIANI LAVORANO SODO PER POCO PIÙ DI 1000€!VERGOGNOSO!#MovimentOnesti

Recuperando le immagini del video è stato possibile recuperare il video originale:

Il fatto è avvenuto a Piacenza, nel 2013:

I profughi nordafricani alloggiati nella nostra città stanno protestando da giorni. Il motivo? Il 31 dicembre 2012 infatti è terminato lo stato di emergenza, e il 28 febbraio 2013 finiranno gli aiuti che hanno permesso loro di rimanere sul nostro territorio. Gli stranieri chiedono soldi per andarsene o di lavorare, per questo motivo stamattina una parte di loro si è riunita davanti allla Prefettura con tanto di striscioni («Siamo stanchi e stuffi») chiedendo di parlare con il Prefetto. Dopo l’incontro con il viceprefetto De Francesco nel quale è stato proposto loro un bonus di 500 euro a testa il fronte si è diviso: alcuni vorrebbero accettare, altri invece lo rifiutano. Quindi, per ora nulla di fatto, i profughi hanno dichiarato che proseguiranno con la protesta.

La richiesta di 2000 euro era l’alternativa richiesta dai migranti per fronteggiare il viaggio e andarsene e non era neppure una somma “al mese“. Alla fine sono stati accettati i 500 euro che nel 2013 erano previsti per questo tipo di “uscita” dai centri di accoglienza:

Effettivamente, una circolare del ministero dell’Interno dello scorso 18 febbraio prevede una “buonuscita” di 500 euro per gli immigrati che lasciano i centri di accoglienza.

Ecco l’epilogo della storia nel seguente video:

Vi lascio a questo ulteriore video del 2013 sul tema:

Curiosità! L’autore del tweet sopra riportato mi ha bloccato su Twitter poco dopo il mio commento e ancora prima che scrivessi l’articolo. Peccato che posso comunque leggere anche il suo tweet di risposta.

Carino l’hashtag #MovimentOnesti.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.