“Salvini prende a schiaffi migrante africana”. La falsa prima pagina di Repubblica

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 20 agosto 2018 il signor Aldo Pinto, che nel profilo si presenta come “Dirigente Lega Salvini Napoli” e “Coordinatore V Municipalità Arenella/Vomero“, condivide la seguente immagine con il seguente commento:

Salvini non é un violento non si sarebbe mai permesso di fare un gesto simile. Sinistri e buonisti antiitaliani aguzzate bene la vista e vi accorgerete che quella é una carezza…una carezza leghista! #iostoconsalvini #primagliitaliani

L’immagine mostra una presunta prima pagina di Repubblica con la foto di Matteo Salvini ai funerali di Stato delle vittime del Ponte Morandi a Genova nel momento in cui porge la mano nel volto di una donna di colore in segno di affetto. Nella presunta prima pagina ci sarebbe però questo titolo: “Salvini prende a schiaffi migrante africana” e poi “Ennesimo agguato razzista nell’Italia gialloverde. Pd e magistrati: sconcerto, occorre pena di morte“. Si, avete letto bene: “pena di morte“.

La prima pagina, però, è completamente falsa!

La falsa prima pagina di Repubblica

A parte la scritta del titolo, che non utilizza minimamente il font classico usato da Repubblica (e dai, la “pena di morte“), in alto a destra trovate già un elemento importante, la data!

I due elementi chiave: la data della prima pagina e l’articolo del 24 aprile 2014

Nella colonna a sinistra c’è l’articolo “Caro Padoan, facciamo gli scongiuri” a firma Eugenio Scalfari, datato appunto 24 aprile 2014.

Il profilo di Aldo Pinto

Ecco la prima pagina originale:

La prima pagina originale del 24 aprile 2014

Le reazioni sono evidenti, per fortuna l’utente Rolando se ne era reso conto:

Rita: “Querelate questi calunniatori schifosi!!!

Luana: “È vergognoso il livello infimo a cui è arrivata la becera propaganda contro Salvini. Il potere logora chi non ce l’ha! I sinistroidi non si rassegnano ad essere emarginati!

Paolo: “la repubblica come carta per il cesso !!!!!!!!!!!!

Giusy: “Hahahaha non sanno piu’ cosa inventarsi.

Rolando: “Non vedete che si tratta di un fake ironico?

Il signor Aldo ha due profili, il primo sarebbe bloccato (non presenta post pubblici dal 12 agosto) e il secondo usato come riserva:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ringrazio Alessandro per la segnalazione.

 

AGGIORNAMENTO

Il signor Aldo ha modificato il suo post alle ore 9:06 del 21 agosto:

Non so se é una bufala o meno in ogni casi Salvini non é un violento non si sarebbe mai permesso di fare un gesto simile.
Sinistri e buonisti antiitaliani aguzzate bene la vista e vi accorgerete che quella é una carezza…una carezza leghista!
#iostoconsalvini #primagliitaliani

Interessante la cronologia delle modifiche. All’inizio aveva scritto “Sarà un fake sarà vero comunque siete dei schifosi bastardi frustrati e fottuti” (ore 15:11, frase rimossa alle 22:01) :

Sarà un fake sarà vero comunque siete dei schifosi bastardi frustrati e fottuti.
Salvini non é un violento non si sarebbe mai permesso di fare un gesto simile.
Sinistri e buonisti del cazzo aguzzate bene la vista e vi accorgerete che quella é una carezza…una carezza leghista!
#iostoconsalvini #primagliitaliani

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.