DISINFORMAZIONE Valencia: 100 studenti sfrattati da dormitorio per fare posto a clandestini Aquarius

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Vi riporto un nuovo episodio del falsofact checking” del sito gestito dal xenofobo e bugiardo seriale, Voxnews.info. L’articolo in questione è quello del 20 giugno 2018 intitolato “Valencia: 100 studenti sfrattati da dormitorio per fare posto a clandestini Aquarius“:

E alla fine, si conferma che “o noi, o loro”. Infatti, l’idea di prendersi i 629 clandestini dell’Aquarius sta causando in Spagna alcuni problemi per le fsce della popolazione più disagiate.
Ad esempio gli studenti fuori sede che studiano ad Alicante, ai quali il governo di sinistra ha imposto di lasciare i dormitori entro 24 ore: per fare posto alle centinaia di clandestini africani in attesa.

Nel dormitorio La Florida, infatti, il governo regionale di Valencia ha deciso di piazzare una centinaio dei clandestini sbarcati dalla Aquarius.

Vedere i giovani studenti da centrosociale che magari avevano manifestato a favore dell’accoglienza, venire sfrattati per fare posto ai loro protetti: non ha prezzo.

La fonte della notizia sul quale è effettuato il presunto “fact checking“? L’articolo del 19 giugno 2018 di RT.com intitolato “Spanish students evicted from dorm to make room for ‘Aquarius’ migrants“, dove leggiamo che i migranti in questione sono i minori non accompagnati (dai 12 ai 17 anni) e che il Governo regionale avrebbe garantito di fornire agli studenti (che secondo l’articolo pagavano un affitto di 750 euro al mese) nuove sistemazioni. La fonte di RT.com è l’articolo del sito Intereconomia.com del 18 giugno 2018 dal titolo “Desalojada una residencia universitaria para alojar a los inmigrantes del Aquarius” dove però leggiamo una cosa molto interessante:

Los universitarios alojados allí pagan cerca de 750 euros al mes entre octubre y junio, ya que de julio a septiembre es un albergue juvenil.

Tradotto, gli universitari alloggiano nella struttura “Residencia juvenil La Florida” (Alicante) a 750 euro al mese da ottobre a giugno, siccome da luglio a settembre è un “albergo giovanile“. A questo punto è contestabile il fatto che siano stati privati di circa due settimane di affitto.

I 750 euro di affitto, non citati da Voxnews, risultano contestabili siccome dal sito dell’IVAJ (“Istitut Valencà de la Joventut“) si riportano altri prezzi:

El preu mensual per persona és de 463,50 €, en habitació individual, i de 459,00 € en habitació doble.

L’affitto mensile è di 463,50 euro per un’abitazione singola, 459 euro per una doppia.

Ora che sapete quanto pagano, verifichiamo i fatti attraverso un articolo del 20 giugno 2018 di Euronews dal titolo “Una residencia española reubica a estudiantes para alojar pasajeros del Aquarius” dove leggiamo che:

  • i gestori dello stabilimento hanno smentito i numeri riportati da alcuni siti spagnoli sugli studenti spostati, che in realtà erano circa una ventina;
  • non sono rimasti senza dimora, gli stessi gestori e le autorità pubbliche hanno operato affinché venisse loro fornito un alloggio alternativo garantendo la loro permanenza e i loro studi;
  • la Generalitat Valenciana riporta che si sono fatti carico di ogni costo garantendo il servizio agli studenti;

La “Residencia juvenil La Florida” è di proprietà pubblica, non privata, e fa parte delle strutture rese disponibili in caso di situazioni di emergenza (quello dell’arrivo dei migranti minorenni è stato considerato un caso di emergenza).

Ci sono state sia lamentele, come quelle da parte dello studente Rubén Alcaide Núñez e della madre che ha sostenuto l’assurda teoria che gli studenti erano stati allontanati perché i migranti potevano essere portatori di molte malattie, nonostante questi siano stati controllati sia dai medici della nave Aquarius che dalle autorità spagnole prima dello sbarco (come avviene anche in Italia, a proposito). Ci sono state anche delle prese di posizione positive, come quella della studentessa Paula attraverso questi due tweet del 17 giugno 2018 citati anche dall’articolo di Euronews:

CASO BARCO AQUARIUS: los refugiados sanos se quedan en en Albergue Juvenil la Florida al cuidado de @CruzRojaEsp Yo y el resto de estudiantes que estábamos allí nos hemos ido, pero por una buena causa

#Aquarius estaba viviendo en uno de los sitios públicos de Alicante donde van a alojar a los migrantes menores y nos han tenido que trasladar. Mucho se habla de la acción heróica pero no de sus consecuencias. Aunque de todas maneras, estoy feliz ayudarles.

Nel tweet la studentessa racconta che stava alloggiando presso uno dei luoghi pubblici di Alicante (la “Residencia juvenil La Florida“, appunto) e che ha dovuto traslocare per lasciare il posto ai migranti minorenni della nave Aquarius, ma che nonostante tutto è felice di aiutarli consapevole del fatto che si tratta di una buona causa.

Il mentalmente turbato gestore di Voxnews.info, oltre ad usare un’immagine per l’articolo del tutto estranea ai fatti (facendo intendere che ci sia stato un intervento violento e dittatoriale da parte delle autorità nei confronti degli studenti), come al solito riporta ciò che gli conviene, nascondendo o alterando dettagli, e non va oltre (facendo credere che abbia effettuato un “fact checking“). Non gli conviene riportare tutti i fatti, deve mantenere vivo l’odio e l’indignazione che ha introdotto negli anni sui propri lettori per proseguire la sua campagna intollerante e xenofoba (almeno senza soldini dai banner pubblicitari).

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.