Ecco come Star Wars finisce in una rivista scientifica chiamata MedCrave

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Dal blog di Neuroskeptic su Discovermagazine.com leggiamo un meraviglioso articolo su come un falso studio sui “midi-chlorians” (entità immaginarie dei film di Star Wars) sia stato pubblicato su una rivista che si reputa scientifica, MedCrave.

Si è trattato di un esperimento ben riuscito, dove l’autore voleva verificare se le riviste “predatory‘” sono capaci di pubblicare un testo assurdo come quello che è stato proposto, letteralmente copiato e incollato da Wikipedia, modificando alcuni nomi e inserendo un monologo tratto da uno dei film (“The Tragedy of Darth Plagueis The Wise“), concludendo con un tocco di classe: tutto lo “studio” firmato da “Dr Lucas McGeorge and Dr Annette Kin” (non devo spiegarvi nemmeno per idea chi è George Lucas). Mentre l’American Journal of Medical and Biological Research (SciEP) aveva chiesto una commissione di $360 (mai pagata) a cascarci in pieno sono state tre riviste che hanno addirittura pubblicato senza battere ciclio: l’International Journal of Molecular Biology: Open Access (MedCrave), l’Austin Journal of Pharmacology and Therapeutics (Austin) e l’American Research Journal of Biosciences (ARJ). Da apprezzare la JSM Biochemistry and Molecular Biology (JSciMedCentral) che ha risposto ironicamente con un “gli autori non hanno aggiunto i riferimenti a Lucas et al., 1977, Palpatine et al., 1980, and Calrissian et al., 1983“. Eroi! Da amante dei film di Star Wars comprenderete anche la scritta ironica “Il lato oscuro della Scienza” nell’immagine dell’articolo.

Il falso studio pubblicato su MedCrave

Lo studio venne successivamente rimosso da MedCrave, ma grazie ai vari archivi digitali (e la cache di Google) è possibile risalire ai diversi salvataggi. Non è l’unico caso documentato, la rivista c’era cascata anche in passato con una trollata di John H. McCool.

In Italia si è già parlato in passato della rivista MedCrave per il fatto che vi siano delle pubblicazioni a firma Antonietta Gatti, moglie di Stefano Montanari.

Articoli di Antonietta Gatti su MedCrave

Sylvie Coyaud ha trattato il tema MedCrave in un articolo dal titolo “Ciarlatani™ – non finisce mai” sul suo blog Ocasapiens, descrivendo la Gatti senza mezzi termini, pubblicato il 7 aprile 2017:

A proposito degli anti-vax e di credenziali pseudoscientifiche, Smut Clyde segnala l’incredulità ilare suscitata su PubPeer da una terza pubblicazione di Stefano Montanari e Antonietta M. Gatti del “Department of Nanodiagnostics” del CNR, come usa firmarsi sulla rivista truffaldina di cui è redattrice.

Una cosa è certa: Antonietta Gatti è presente nell’editorial board di MedCrave!

Antonietta Gatti è presente nell’editorial board della rivista MedCrave

Non posso in alcun modo sostenere che il falso studio basato su Star Wars sia stato approvato da Antonietta Gatti, così come per quello di John H. McCool, il problema è una rivista che pubblica ciò che vuole senza controllo (e poi cancella dopo l’evidente vergogna).

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.