DISINFORMAZIONE La foto del mezzo dell’Ama sabotato dalla mafia a Roma

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Un utente Twitter ha condiviso la foto di un mezzo per la raccolta dei rifiuti del Comune di Roma ribaltato, precisando con chiarezza che sarebbe stato “sabotato dalla mafia“.


Valutazione

DISINFORMAZIONE


Analisi

Ecco il tweet di Jo (@jom5s) del 9 maggio 2017:

ROMA: LA MAFIA NON SI ARRENDE !! STANNO SABOTANDO LA RACCOLTA DEI RIFIUTI….ROMPENDO DEI MACCHINARI, PER FARE RIAPRIRE MALAGROTTA.

La foto venne scattata a Ostia nel mese di luglio 2015 e riguarda il mezzo dell’Ama che causò la morte di Ciro Melillo, come racconta l’articolo dell’epoca di Romatoday:

E’ Ciro Melillo di 59 anni l’ennesima vittima della strada. E’ lui che, dopo aver festeggiato il suo compleanno a Lucca, stava tornando a casa ad Ostia quando un mezzo dell’Ama, dopo essere uscito di strada, ha prima divelto il guard rail e poi travolto altre cinque vetture: una Volvo, una Smart, una Mercedes, una Toyota Yaris e appunto la sua Peugeot.

Curiosa la descrizione dell’utente Jo:

Un Popolo informato non si fa prendere per il culo

Usare una foto “a caso” in questo modo non è informazione, è disinformazione.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.