Neonato viene al mondo stringendo il contraccettivo della mamma? Neanche per sogno!

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Circola la storia secondo cui un neonato sarebbe venuto al mondo stringendo in mano il contraccettivo della madre. Il problema è che molti utenti si fermano al titolo


Valutazione

CLICKBAIT


Analisi

La foto è diventata virale, i titoli degli articoli diffusi online lasciano piena immaginazione agli utenti. Poi ci sono i testi come quello sotto riportato e ripreso da Passionemamma.it:

La foto in questione ritrae il piccolo, appena venuto al mondo, con in mano uno strano oggetto. L’oggetto è la spirale che avrebbe dovuto impedire la sua nascita e che invece, a quanto pare, non ha funzionato. La donna, Lucy Hellein, si era fatta impiantare la spirale per evitare la gravidanza. La mamma ha partorito il piccolo Dexter con parto cesareo. Durante l’operazione i medici hanno estratto anche la spirale che si era spostata e posizionata nella placenta.

Lo scatto ha fatto il giro del mondo perché il piccolo Dexter tiene in mano l’oggetto che avrebbe dovuto evitare la sua nascita. La faccia del bambino sembra indicare la sua forza e determinazione nel venire al mondo: infatti nonostante l’oggetto, Dexter ha “vinto” contro la spirale. La foto è stata condivisa con la didascalia “Mirena ha fallito”: Mirena è il nome della spirale. La foto è piaciuta tantissimo sul web, tanto da essere condivisa migliaia di volte.

In realtà la spirale non poteva essere in alcun modo tenuta nella mano del bambino mentre era ancora nel grembo materno, venne recuperata dai medici durante il parto cesareo e la mamma ha pensato raccontare la storia di Dexter con questa messa in scena. A raccontare la storia sono i siti come Goodtoknow.co.uk, mentre in Italia bastava leggere le prime righe degli articoli come quello di Fanpage:

Appena nato, i genitori gli hanno messo in mano il contraccettivo che, in linea del tutto teorica, avrebbe dovuto impedire il suo concepimento e di conseguenza la sua nascita.

Bufala? Potremmo parlare piuttosto di clickbait.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.