Droghe a forma di orsacchiotto rosa regalate ai bambini a scuola? No!

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Circola un post Facebook in cui si prega di mostrare ai bambini una strana confezione di caramelle, di color rosa e a forma di orsetti, per avvisarli di non accettarle e non ingerirle in nessun caso, Perché? Sarebbero pasticche di Ecstasy.


Valutazione

DISINFORMAZIONE


Analisi

Il post in questione venne pubblicato dall’utente Amber Boggs Powell il 30 aprile 2017, ottenendo oltre due milioni di condivisioni:

 PLEASE SHOW THIS TO YOUR KIDS AND WARN THEM NOT TO TAKE THIS FROM THERE FRIENDS BECAUSE IT IS NOT CANDY!!! IT IS ECSTASY!!! PLEASE FORWARD TO EVERYONE YOU KNOW!!!

Cercando online trovo la stessa foto in un articolo dal titolo “Four schoolgirls aged 13 taken to hospital after ‘taking teddy bear ecstasy pills’” pubblicato dal Thesun.co.uk il 7 marzo 2017:

The youngsters swallowed the pink, “teddy bear” pills near the Civic Centre in Wythenshawe, and were admitted to hospital on Sunday evening, police have said.

The teenagers reportedly took pink teddy bear ecstasy pills (stock picture)

Si parla di orsetti rosa (“pink teddy bear“) e di alcuni adolescenti che sarebbero stati ricoverati in ospedale dopo averli ingeriti. La foto in questione è una “stock picture“, della serie “immagine di repertorio“, ma attendibile. La foto venne pubblicata online nel 2016 dal sito Mdmateam.com con la seguente descrizione: “Purple Bears w/ 180mg MDMA“.

La foto riguarda proprio un tipo di droga con tale forma, ma questa storiella sui bambini circola da diversi anni. Ne parlò ampiamente Snopes spiegando che non c’era alcun riscontro in merito alla loro diffusione nelle scuole o regalate ai bambini.

In questi giorni sta circolando la versione italiana:

Salve a tutti, oggi mi hanno mandato questa foto è segnalato che come potete vedere sembrano caramelle a forma di orsacchiotto, ma purtroppo cosi non è, sembra sia una nuova droga che si sta inserendo addirittura nelle scuole elementari x adescare i bambini, io personalmente sono rimasta letteralmente scioccata! Vi chiedo la cortesia chi ha amici con bambini sia alle elementari, che medie di far girare questa foto..è di avvisarli…grazie a tutti..stiamo arrivando davvero a livelli paurosi..dio mio!

Non c’è alcun riscontro o comunicazione da parte delle autorità competenti italiane, che tale droga venga diffusa nelle nostre scuole elementari. Pensateci un attimo: queste droghe hanno un prezzo elevato, non costano come delle caramelle che trovate in un supermercato, risulta già assurdo che vengano regalate.

Faccio estremamente fatica a comprendere che certi genitori (ponendo un esempio esagerato, ma calzante per esprimere il concetto) “percepiscano un pericolo per i propri figli quando cade una petalo di rosa dall’altra parte del mondo“.

Insegnate ai vostri figli a diffidare degli sconosciuti, a non parlarci e non accettare oggetti o alimenti da loro. Siate genitori responsabili e con la testa sulle spalle.

[Articolo in bozza l’undici maggio 2017]

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.