FAKE NEWS Angela Merkel in Arabia senza velo, secondo Libero la TV saudita ha pixellato i suoi capelli

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

LiberoQuotidiano pubblica il 4 maggio 2017 un articolo dal titolo “Angela Merkel in Arabia senza velo. Schiaffo alla Boldrini, ma poi… Come la riducono gli islamici in diretta tv” in merito ad una foto che circola online riguardo una presunta censura da parte di una televisione saudita.


Valutazione

DISINFORMAZIONE


Analisi

Ecco l’articolo di LiberoQuotidiano:

Un atto di orgoglio brutalizzato dagli arabi. Angela Merkel ha visitato Arabia Saudita ed Emirati Arabi incontrando i leader dei due Paesi mediorientali per discutere della guerra all’Isis, del riscaldamento globale e dei diritti umani e del ruolo delle donne. La Cancelliera tedesca ha fatto tutto senza mai indossare il velo. Nelle foto ufficiali con il re saudita Salman bin Abdulaziz al-Saud, appaiono tutti sorridenti e rilassati. Ma sulla tv araba è andata in scena la censura islamica, con gli “scandalosi” capelli della Merkel pixellati per non essere mostrati ai fedeli. A diffondere l’immagine, su Facebook, è stato il giornalista Naman Tarcha. Uno scatto diventato virale e ripreso su Twitter da @Nonleggerlo.

Effettivamente l’immagine è stata prelevata dalla condivisione di “Non leggerlo” su Twitter, che a sua volta gli era stato segnalato il tweet del giornalista e conduttore TV siriano Naman Tarcha:

#Merkel pixelata sulla tv dell’Arabia Saudita nuovo membro della Commissione #Onu per la Tutela della #Donna

In realtà la foto è opera degli admin della una pagina Facebook araba di nome “خسة” (@khasenews) che non è affatto una TV saudita. Ecco la pubblicazione del 3 maggio alle ore 9:00 e il commento degli admin dove spiegano che si tratta di una burla:

Testo del post: “Just for fun..”

Commento: “Pagina parodia = post ironico”

Lo stesso giornalista e conduttore TV siriano scrive un tweet chiarificatore il 3 maggio 2017 alle ore 22:17:

#khasse che ha pubblicato la foto non é un sito di informazione ma sito comico di prese in giro!

L’autore dell’articolo di LiberoQuotidiano non si è degnato di verificare, pubblicando sul sito della testata una fake news nonostante la smentita del giorno prima.

Nel frattempo ecco il video di una TV saudita, niente pixel censori:

Aggiornamento

Mi riferiscono che a fare lo stesso errore di Libero sono stati Il Giornale (cancellato, ma salvato con Archive) e Today.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.