La foto di Giachetti alle primarie è una bufala? Cappotti, sciarpe e l’orario sbagliato?

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Questa mattina avevo pubblicato un articolo in cui si accusavano i grillini di fake news in merito alle recenti primarie del PD. Noto che si è scatenata un’accesa discussione su una foto scattata da Giachetti durante il voto del 30 aprile, ma l’orario presente nell’orologio della sede del PD sarebbe sbagliato rispetto a quello della pubblicazione su Twitter. Inoltre si ritiene assurdo che ci siano persone con cappotti e sciarpe.


Valutazione

DISINFORMAZIONE


Analisi

A sollevare il dubbio sono stati alcuni utenti online, ma a diffonderlo ulteriormente è stata Carla Ruocco del M5S con questo tweet del 30 aprile:

Nel meraviglioso mondo del PD tw è delle 9:52, ma l’orologio segna le 10:45 Anche x voti useranno quelli di repertorio? il #primariepd2017

A sostegno della tesi, oltre all’orario, arrivano i tweet di altri utenti. Ecco quello di “Damianosky Дамиано” (@allenatorebis) con il quale si vorrebbe sostenere la tesi che si trattasse di una foto scattata il 25 gennaio 2017:

la foto #Giachetti #primariepd2017 sembra Camera ardente per il compagno Alberto, 25 gennaio, sede Pd Donna Olimpia #PoEssè??

Damianosky riporta come prova lo screen del post della pagina Facebook “PD Donna Olimpia”:

Post del 25 gennaio 2017

Poi c’è la polemica sui cappotti e le sciarpe, come scrive in un tweet l’utente “Kallisto61” ():

più eloquenti sono i cappotti e le sciarpe. ?? Aprile freddino quest’anno a Roma. Primarie si ma di che anno ?

Intanto è possibile fare un primo confronto con la foto di Giachetti. Sarebbe alquanto strano che una camera ardente riporti una bara appoggiata ad un supporto plastico e che la gente sia così vicina al muro in fondo rispetto alla posizione della stessa:

Primo confronto

A questo punto, escludendo la data del 25 gennaio, passiamo al post Facebook di Giachetti dove pubblica un’altra foto assieme a quella contestata:

Post Facebook di Giachetti con 2 foto

Ecco nel dettaglio la seconda foto:

Due dettagli

Non si riesce a vedere, purtroppo, l’ora esatta in alto a sinistra, ma si riesce a vedere il logo della scheda che risulta essere proprio quello delle primarie del 30 aprile. Come possiamo vedere, persone con “giacchetti” e sciarpe sono presenti. Scusate la battuta, veramente pessima, ma di fatto c’è anche Giacchetti (a destra nella foto in attesa della scheda) che nel video pubblicato da Ansa il 30 aprile porta la stessa giacca (non volevo fare la battuta adesso, lo giuro). Al minuto 0:45 cita l’orario 9:30 per parlare della situazione del seggio:

Dal video notiamo che ci sono alcuni dettagli che confermano la foto scattata durante il seggio del 30 aprile. Ad esempio, il signore presente dietro Giachetti è lo stesso ripreso nel video dell’Ansa:

Confronto video e foto – 1

In merito alla foto contestata, ecco invece la stessa persona in coda ripresa nel video con la stessa giacca:

Confronto video e foto – 2

C’erano persone anziane al seggio, trovo assurda la contestazione della loro presenza in giacca e sciarpa. Per fortuna che le avevano addosso, così è stato facile fare questi confronti.

Ora passiamo al dubbio che infiamma la discussione, che in seguito a quanto riportato sopra è totalmente inutile ma curioso: come mai l’ora del tweet e quella presente nella foto non combaciano? Perché sarebbe un ora in avanti? Che non sia stata cambiata l’ora da legale a solare o viceversa? L’unica cosa che potrei immaginare è che qualcuno il 26 marzo abbia cambiato l’ora portando le lancette in avanti, ma qualche altro genio abbia fatto lo stesso. Nessuno se ne è accorto fino al 30 aprile? Può capitare, il mondo è pieno di geni.

Come possiamo vedere, sia da una parte che dall’altra partono accuse sulla base di una foto. Purtroppo.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.