Il 9 dicembre 2018 alle ore 21 l’utente Dovey Van pubblica un tweet con due foto molto curiose:
Perspective matters …
Le due foto a confronto riguardano una che ritrae un incendio per strada di fronte all’Arco di Trionfo a Parigi e l’altra i presunti fotografi che l’hanno scattata, ma l’incendio è piccolo e la prospettiva farebbe loro gioco. Per scoprire se è vero si parte dalla prima foto e si cerca di capire da dove è stata scattata:
Abbiamo dei riferimenti, come il semaforo in mezzo alla strada, gli edifici e le strutture ai lati della strada e il punto di vista dell’Arco stesso. Ecco che con Google Street View individuiamo la via, Avenue Foch:
Andando avanti troviamo un altro elemento, un muretto a destra presente nella foto sospettata (l’entrata di un sottopassaggio):
Ora guardiamo la seconda foto condivisa via Twitter e che ritrae i fotografi mentre scattano le foto ad un fuoco acceso in mezzo alla strada:
Con Google Street View non si riscontrano edifici simili a quelli presenti nella foto raffiguranti i fotografi, anche perché il vialone è circondato da delle zone verdi e da ulteriori due strade laterali.
Cercando una via simile con lo stesso punto di vista dell’Arco (47 Avenue de Friedland) non si riscontrano elementi simili.
La foto con i fotografi venne pubblicata da “Le Point” l’otto dicembre 2018 in questo tweet e riguardava le proteste di quel giorno:
Une trottinette brûle avenue de Friedland.
Viene citata la via, Avenue de Friedland che avevo citato poco fa. Ecco la foto da Google Street View con i cartelli stradali presenti nella foto diffusa dall’utente Dovey Wan:
Il luogo dello scatto era molto lontano dall’Arco:
Ecco cosa avrebbero fotografato dal punto dello scatto:
C’è un ulteriore elemento. La foto sospettata era stata scattata durante le proteste del primo dicembre 2018 e pubblicata sul sito Hanslucas.com (è la numero 35):
Ringrazio il “Batman de noialtri” per la gentile segnalazione (che ho ringraziato):
Dalla segnalazione noto anche Alberto Bagnai, che infatti aveva fatto retweet dell’utente Dovey e dell’utente Chili:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.