Fotografi bufalari contro i gilet gialli? Nessuna prospettiva, ma luoghi e tempi diversi

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 9 dicembre 2018 alle ore 21 l’utente Dovey Van pubblica un tweet con due foto molto curiose:

Perspective matters …

Le due foto a confronto riguardano una che ritrae un incendio per strada di fronte all’Arco di Trionfo a Parigi e l’altra i presunti fotografi che l’hanno scattata, ma l’incendio è piccolo e la prospettiva farebbe loro gioco. Per scoprire se è vero si parte dalla prima foto e si cerca di capire da dove è stata scattata:

La foto sospettata

Abbiamo dei riferimenti, come il semaforo in mezzo alla strada, gli edifici e le strutture ai lati della strada e il punto di vista dell’Arco stesso. Ecco che con Google Street View individuiamo la via, Avenue Foch:

In questa foto abbiamo il semaforo in mezzo alla strada, l’edificio sulla sinistra e la prospettiva dell’Arco.

Andando avanti troviamo un altro elemento, un muretto a destra presente nella foto sospettata (l’entrata di un sottopassaggio):

Il muretto sulla destra.

Ora guardiamo la seconda foto condivisa via Twitter e che ritrae i fotografi mentre scattano le foto ad un fuoco acceso in mezzo alla strada:

La seconda foto con i fotografi accusati di aver creato un falso.

Con Google Street View non si riscontrano edifici simili a quelli presenti nella foto raffiguranti i fotografi, anche perché il vialone è circondato da delle zone verdi e da ulteriori due strade laterali.

La zona dove la foto sospettata sarebbe stata scattata.

Cercando una via simile con lo stesso punto di vista dell’Arco (47 Avenue de Friedland) non si riscontrano elementi simili.

Una strada simile, ma senza elementi simili alla foto sospettata.

La foto con i fotografi venne pubblicata da “Le Point” l’otto dicembre 2018 in questo tweet e riguardava le proteste di quel giorno:

Une trottinette brûle avenue de Friedland.

Viene citata la via, Avenue de Friedland che avevo citato poco fa. Ecco la foto da Google Street View con i cartelli stradali presenti nella foto diffusa dall’utente Dovey Wan:

I riscontri della foto con i fotografi

Il luogo dello scatto era molto lontano dall’Arco:

La visuale da dove sarebbe scattata la foto con i fotografi e la mappa che mostra la distanza dall’Arco.

Ecco cosa avrebbero fotografato dal punto dello scatto:

Cosa avremmo visto se la foto sospettata fosse stata scattata da quei fotografi. Non c’è teleobiettivo che riesca a ottenere tale ripresa.

C’è un ulteriore elemento. La foto sospettata era stata scattata durante le proteste del primo dicembre 2018 e pubblicata sul sito Hanslucas.com (è la numero 35):

La foto sospettata è stata scattata il primo dicembre, giorni prima quella dei fotografi.

Ringrazio il “Batman de noialtri” per la gentile segnalazione (che ho ringraziato):

La gentile segnalazione.

Dalla segnalazione noto anche Alberto Bagnai, che infatti aveva fatto retweet dell’utente Dovey e dell’utente Chili:

I retweet di Bagnai.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.