DISINFORMAZIONE Il video “Guardate come gli immigrati ripagano chi li accoglie”

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

La pagina Facebook “Mafia Capitale” pubblica il 22 aprile 2017 un video accompagnato dalla descrizione “Guardate come gli immigrati ripagano chi li accoglie“, superando le 5 mila condivisioni.


Valutazione

DISINFORMAZIONE


Analisi

Riporto di seguito lo screen del post Facebook:

La fake news diffusa dalla pagina FB “Mafia Capitale”

Il video mostrerebbe dei presunti scontri tra immigrati e tedeschi, infatti a fine video si legge la seguente scritta:

Coming soon in Germany

Vediamo ora qualche condivisione utile per evidenziare il risultato ottenuto dalla fake news (1,2,3,4):

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il video non ha nulla a che fare con la Germania e gli immigrati. Le immagini riguardano gli scontri avvenuti nel 2015 a Baltimora (Stati Uniti):

A parlarne è il The Guardian in un articolo dal titolo “Baltimore Freddie Gray protests turn violent as police and crowds clash“:

At least a dozen protesters were arrested in Baltimore on Saturday evening after peaceful demonstrations over the death of Freddie Gray were followed by clashes with police in riot gear and scattered vandalism.

Officers detained several people during late confrontations in the streets of west Baltimore, near to where Gray was arrested on 12 April. A crowd gathered outside a police station pelted officers with rocks, glass bottles, eggs and other items.

Young men and women furious about Gray’s death from a broken neck after his arrest yelled insults at officers as they advanced. “You are assaulting American citizens,” a protester calling himself Leon the Poet told them.

Dopo manifestazioni per la morte di Freddie Gray, il ragazzo di colore morto in seguito ad un arresto da parte delle forze dell’ordine di Baltimora, una dozzina di manifestanti vennero arrestati per violenza e atti di vandalismo.

Non è la prima volta che i video relativi alle proteste di Baltimora vengono usate da chi vuole fomentare l’odio verso gli immigrati in Europa. Come mai? Tristemente semplice: ci sono persone di colore e non importa che siano americani e che compiano certi atti nel loro Paese. Non è la prima volta, infatti, che questo video viene usato in tal senso, come in questo tweet che fa riferimento alla Lituania:

Muslim migrants in Lithuania??from EU??are so angry with haram (non Islamic)?Christmas✝️market?that they destroy??. Locals are scared &hide.


EXTRA

La pagina Facebook condivide gli articoli di un sito a dominio Informazioneitalia.com, registrato l’undici aprile 2017.

La condivisione del nuovo siti di clickbait

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.