L’epic fail di Focustech e il gruppo Facebook della Terra piatta

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 21 aprile 2017 il sito FocusTech pubblica un articolo dal titolo “Ho passato due mesi in un gruppo che pensa che la Terra è piatta” che sa molto di Vice.com. Inutile che lo andiate a leggere dal sito ufficiale (edit: lo hanno pubblicato nuovamente dopo il mio articolo, rimuovendo i riferimenti al gruppo FB), perché è stato rimosso per evidente epic fail (qui il link su Archive che dimostra la rimozione). In fondo a questo articolo trovate il testo completo (recuperato tramite la Cache di Google), ma iniziamo ad analizzarlo riportando questo spezzone:

Ma quanto è radicato il fenomeno oggi? Basta una rapida ricerca su Google e si capisce quante siano le persone a pensare una Terra piatta, soprattutto sui social network. Facebook ha una discreta abbondanza di gruppi e pagine dedicate a questa teoria, basta cercarle. Siamo riusciti ad accedere a una di queste, entrando nel gruppo Facebook di “terrapiattisti”; inizialmente alla nostra richiesta è seguito un messaggio automatico che richiedeva la lettura di un curioso vademecum, poi l’iscrizione è stata approvata. Il gruppo dei terrapiattisti è stato fondato da Ettore Còntini, che non corrisponde al tipico identikit del complottaro medio: non vota 5 stelle, non è antivaccinista ed è un libero rpofessionista di Milano. Eppure è il Savio Primogenio della società della Terra Piatta, che esiste dal 2009.

Il gruppo Facebook in questione si chiama “La Società della Terra Piatta“, un nome che farebbe pensare a chiunque che si tratti di un gruppo di creduloni (che su questo tema esistono veramente nel nostro territorio). Ecco la descrizione con tanto di link al sito internet associato:

Tutto quello che vi serve sapere su questa Savia Società lo trovate in questo Savio Sito Retico (Wise Network Site):
www.lasocietadellaterrapiatta.it
Nella pagina “Il Gruppo Facebook/Come si entra” trovate le procedura per l’ammissione a questo Savio Gruppo; se non riuscite neppure a trovare una Pagina in un WNS, meglio che evitiate di intervenire in questo Savio Gruppo Scientifico (SGS).

Il 30 marzo 2017, quasi un mese prima dall’uscita dell’articolo su FocusTech, l’admin scriveva questo post dedicato ai “soci“:

I Soci di Ogni Grado sono tenuti ad osservare le regole di comportamento enumerate nel Wise Network Site (WNS).
In particolare desidero segnalare la Savia Scheda “Contro le Bufale – Debunking” nel Menu “La Società”, recentemente aggiornata e integrata.
Ne cito il Principio:
——-
Contro le Bufale – Debunking
Siamo una Savia Società Scientifica che combatte tutte le False Credenze (SSS≠FC), talora dette bufale, che un tempo limitate a ristretti cenacoli, ora infestano il Web annidandosi soprattutto negli Oscuri Meandri di Facebook (OMF).

La bufala che noi tutti SS≥13L rigettiamo è:
La ridicola Teoria della Terra Sferica (TTS)

Di seguito elenchiamo le altre, che abbiamo raccolto consultando i Savi Soci.
Ricordiamo che è consentito al Socio di non considerare come Bufale, al massimo, due tra le sottoelencate.
——–
Segue un elenco di circa 80 False Credenze da evitare.

Il gruppo, al contrario, prende in giro i creduloni ed è contro certe credenze e non solo. L’autore dell’articolo su FocusTech non lo ha capito affatto, ma bastava che leggesse sia quel post (ha detto di aver frequentato il gruppo per un mese) e le info contenute nel sito con le bufale che il gruppo rigetta. Le riporto in parte perché l’elenco è davvero lungo:

Siamo una Savia Società Scientifica che combatte tutte le False Credenze (SSS≠FC), talora dette bufale, che un tempo limitate a ristretti cenacoli, ora infestano il Web annidandosi soprattutto negli Oscuri Meandri di Facebook (OMF).

La bufala che noi tutti SS≥13L rigettiamo è:
* La ridicola Teoria della Terra Sferica (TTS)

Di seguito elenchiamo le altre, che abbiamo raccolto consultando i Savi Soci.
Ricordiamo che è consentito al Socio di non considerare come Bufale, al massimo, due tra le sottoelencate.

* Le Scie Chimiche (meglio note come “skie kimike!!1!”)
* La Certificazione di Legale Rappresentanza spedita alla Prefettura, dove ancora non hanno smesso di ridere
* Il Complotto dell’11/9
* L’aereo che si schianta sul Pentagono ma entrando, stranamente, non lascia l’impronta come faceva Wile E. Coyote (noto Vil Coyote).
* J. F. Kennedy ucciso dai Rettiliani
* i Rettiliani e gli altri sette tipi di Alieni
* Gli avvistamenti di Alieni da Shuttle e IIS ma Samhantah Cristoforetti non ce lo può raccontare
* Gli Illuminati, i Templari e tutti gli Oscuri Poteri presi dai romanzi di Dan Brown (pron. Danbràun)
* Le Riunioni Segretissime in cui si decide tutto alle nostre spalle (ma poi li scopre Youtube)
[…]
* Nibiru esiste: ecco le prove scientifiche
* Tutte le teorie su giganti preistorici della più varia origine, eccetto i Giganti di Monte Prama
* L’allunaggio girato da S. Kubrick ma solo fino all’Apollo 11
[…]
* Il Creazionismo
* “La Chiesa ti uccide con l’onda” (la capisce solo chi era a Milano 30 anni fa)
* La sostenibilità della dieta vegana
* La sostenibilità della dieta crudariana
* La sostenibilità della dieta fruttariana
* La sostenibilità della dieta melariana
* La sostenibilità della dieta respirariana (breatharianism)
[…]
* I medici che curano i tumori prendendoli a parolacce
* Tutti i rimedi contro il cancro che ognuno può preparare comodamente in cucina
* L’HIV/AIDS che non esiste
* Gli Antivaccinisti e i loro morbillo-party
* L’Omeopatia
[…]
* Qualsiasi cosa dica Eleonora Brigliadori
* Eleonora Brigliadori
* Qualsiasi cosa dica Red Ronnie (pron. redrònni)
* Red Ronnie (pron. redrònni)
[…]
* L’intromissione della magistratura in questione scientifiche
* Il chip sottopelle già installato nel 43% degli italiani
* Pokémon go fatto apposta per controllare il mondo col gps
* La palla di ceramica che costa un sacco di soldi ma lava senza detersivo
* Quelli che siccome girano in macchina con la targa di Gaia pensano di non dover pagare le multe
[…]
* Nikola Tesla che ha inventato tutto ma poi le sue scoperte sono state dimenticate (per esempio la corrente alternata)

Insomma, FocusTech ha preso un granchio e ha provveduto a rimuovere di conseguenza l’articolo (edit: l’articolo è tornato online senza i riferimenti al gruppo Facebook e al suo admin). Trollati involontariamente.

Il riassunto di quanto è accaduto lo potete leggere nel post di Ettore Còntini, uno degli amministratori del gruppo citato nell’articolo di FocusTech (facendolo passare di conseguenza come un credulone):

La puntuale segnalazione del SaN Enrico Ferrari mi informa di un incredibile articolo dell’ex socio Paolo Bardelli.
Lo scritto è sgrammaticato e confuso, degno di un cattivo studente della scuola primaria; arrivato comunque al termine di una faticosa lettura, mi preme ribattere su alcuni punti:
1) “Siamo riusciti ad accedere a una di queste, entrando nel gruppo Facebook di “terrapiattisti””: complimenti, si è infiltrato in un Gruppo pubblico. Questa mattina cercherò di infiltrarmi in un bar a prendere un caffè; serviranno dei documenti falsi?
2) “richiedeva la lettura di un curioso vademecum”: ma vadealdiavolum! Confonde un form con un “vademecum”
3) “In questi luoghi qualsiasi cosa viene messa in dubbio, a cominciare dalle conquiste fatte in materia spaziale”: nel WNS http://lasocietadellaterrapiatta.it, tra le tante Bufale che rigettiamo, si legge:
“* L’allunaggio girato da S. Kubrick ma solo fino all’Apollo 11
* L’allunaggio filmato dai Fratelli Vanzina dall’Apollo 12 in poi (per il 13 avevano finito la pellicola)”
5) “con tanto di uno store on-line con merchandising creato ad hoc. Un vero e proprio business”: questa storia a volte mi fa imbestialire, nello “store” viene fornito, a chi lo desidera, il link per acquistare direttamente da un sito da cui noi non riceviamo un €
6) “Come potete vedere, il caps lock si conferma passione di ogni complottista che si rispetti”: da noi l’uso del Caps Lock è esplicitamente vietato
7) 8) … 1000) Cercate voi, non mancano.
http://focustech.it/passato-due-mesi-un-gruppo-pensa-la-ter…

Alti livelli, veramente. Conoscendo di persona qualche utente iscritto all’interno del gruppo non ho potuto fare altro che morir dal ridere.

Intanto nella pagina Facebook di FocusTech c’è ancora la condivisione dell’articolo (#sapevatelo):

La condivisione nella pagina Facebook e la simpatica immagine di copertina (è quella loro, giuro)

 


L’articolo rimosso da FocusTech

Ho passato due mesi in un gruppo che pensa che la Terra è piatta

La Terra è piatta? Cominciano a pensarlo in molti, a partire da una studentessa dell’Università di Sfax in Tunisia. L’idea sta conquistando sempre più persone, soprattutto on-line

Sono passati diversi secoli da quando Niccolò Copernico ha esposto le sue teorie – in parte riprese da quelle di Aristarco di Samo – in materia di eliocentrismo. La Terra gira intorno al sole, non dovrebbero esserci grandissimi dubbi.

Immaginiamo la vostra perplessità nel leggere questo incipit lapalissiano, ma qualcuno non è d’accordo con questa affermazione, sostenuta da secoli di ricerca scientifica. Non solo non tutti sono concordi sul fatto che il nostro pianeta in orbiti attorno al sole, ma secondo alcuni la Terra è piatta. Proprio così, è tra questi c’è una studentessa tunisina che per cinque anni ha lavorato su una tesi di dottorato. Non quindi l’ultima arrivata, sostenuta oltretutto dal relatore della tesi, Jamel Touir, che ha provato a difendere il lavoro della studentessa sostenendo che la ricerca prendesse spunto da alcuni documenti inviati da ricercatori NASA.

L’ente aerospaziale americano è da sempre al centro di numerose teorie del complotto, la più famosa è quella che sostiene che l’uomo non sia mai stato sulla luna (eppure le bandiere americane sul nostro satellite si stanno disintegrando). Basta un’occhiata a profili social di astronauti come il francese Thomas Pesquet o la nostra Samantha Cristoforetti per capire quanti siano i super scettici. è quindi chiaro che l’idea della terra piatta possa svilupparsi facilmente in un terreno piuttosto fertile (e cospirazionista).

Flat Earth Society, e chi crede veramente alla terra piatta

Comincia tutto quando viene pubblicato il documentario-manifesto della “rinomata” Flat Earth Society. In meno di un anno si sono sviluppati numerosi gruppi derivanti da chi, non si capisce se seriamente o per gioco, ha piantato il seme del dubbio geocentrico anche in Italia (qui sotto la versione tradotta del documentario).

La Flat Earth Society ha moltissimi sostenitori consapevoli o meno, a partire da buona parte del mondo islamico che ha sempre sostenuto il fatto che la terra sia piatta (d’altronde lo dice il Corano, così come potrebbe suggerire anche la Bibbia, per non discriminare).

Ma quanto è radicato il fenomeno oggi? Basta una rapida ricerca su Google e si capisce quante siano le persone a pensare una Terra piatta, soprattutto sui social network. Facebook ha una discreta abbondanza di gruppi e pagine dedicate a questa teoria, basta cercarle. Siamo riusciti ad accedere a una di queste, entrando nel gruppo Facebook di “terrapiattisti”; inizialmente alla nostra richiesta è seguito un messaggio automatico che richiedeva la lettura di un curioso vademecum, poi l’iscrizione è stata approvata. Il gruppo dei terrapiattisti è stato fondato da Ettore Còntini, che non corrisponde al tipico identikit del complottaro medio: non vota 5 stelle, non è antivaccinista ed è un libero rpofessionista di Milano. Eppure è il Savio Primogenio della società della Terra Piatta, che esiste dal 2009.

In questi luoghi qualsiasi cosa viene messa in dubbio, a cominciare dalle conquiste fatte in materia spaziale. Il messaggio ricevuto rimanda a un sito dove sono elencati i dettami teorici di questa pseudoscienza, con tanto di uno store on-line con merchandising creato ad hoc. Un vero e proprio business. Ma esattamente, cosa pensano i terrapiattisti. Basta provare a intavolare un confronto con i membri del gruppo per capire quanto siano radicate le loro convinzioni.

Secondo i “Terrapiattisti” non siamo mai stati stati nello spazio, questa è opinione comune, ma è altrettanto diffuso il pensiero che la Terra abbia un bordo. Sì, un bordo. L’antardide non sarebbe al Polo Sud, ma anzi i due poli convergerebbero formando un muro di ghiaccio che segna il confine della sfera terrestre. La prova inconfutabile è una foto che mostra una barca a contatto di una distesa di ghiaccio.

Gli utenti che animano questi gruppo vedono il nostro pianeta esattamente come nella foto che vedete in apertura del post. E sono più agguerriti di quanto possiate credere, sapete che esiste una petizione da consegnare al ministero dell’Istruzione per insegnare alla popolazione “la vera forma della TERRA”? Come potete vedere, il caps lock si conferma passione di ogni complottista che si rispetti.

Cercando di condensare il pensiero terrapiattista, ogni immagine proposta da NASA e ricercatori è falsa (o FALSA, come si usa scrivere nei gruppi), bufale clamorose sono anche quelle che ci hanno “propinato” gli astronauti dello spazio. L’evidenza è sotto gli occhi di ognuno di noi. La Terra è piatta, rarissimi sono i documenti a sostegno di questa teoria, se non strampalate mappe antiche dalla fonte più che dubbia. Ogni domanda viene rispedita al mittente, come quella di un utente che chiede spiegazioni circa alle dorsali oceaniche, il cui comportamento è dovuto alla sfericità del pianeta. Si parla di imperfezioni del disco terrestre“. Disco sì, avete letto bene.

C’è da chiedersi chi possa avere interesse a perpetrare la “menzogna” della terra sferica. La risposta è tanto semplice quanto efficace: la massoneria. Tutti i potenti della terra sono affiliati alla massoneria, a partire dall’ex presidente Obama (e ci sono utenti che pensano che Trump farà luce su queste menzogne), e sono tutti coalizzati per nascondere la verità. Lo scopo? Avere un modo in più per tenerci sotto controllo (e probabilmente evitare delle fughe di massa ai confini della terra, per vedere cosa ci sia oltre il muro). D’altronde che i potenti della terra sappiano che la terra è piatta è scontato, basta vedere il simbolo dell’ONU, che rappresenta una disco terrestre. Allo stesso modo anche molti documenti della seconda guerra mondiale rappresentano su un disco la superficie terrestre, a riprova del fatto che l’aviazione, che osserva la terra dall’alto, conosce benissimo la realtà.

Immaginiamo la vostra faccia di fronte al monitor, provate a immaginare la nostra quando abbiamo letto che tra gli amministratori ci sarebbero esimi scienziati, “anche uno dell’Università di Genova”. Se avete domande sul “disco terrestre” e sul suo bordo, vi consigliamo la lettura di un curioso resoconto terrapiattista sulla spedizione artica.

Sembra un semplice gioco in stile “teoria del complotto”, ma il fenomeno comincia ad essere sempre più diffuso. In maniera analoga alle correnti antivacciniste (senza voler far polemica in questa sede), oppure alle innumerevoli teorie sugli alieni o l’11 settembre, il seme delle idee antiscientifiche trova il suo humus ideale nella disillusione verso le istituzioni e la classe politica in genere; è normale che anche le idee “istituzionalizzate”, come quelle scientifiche, vengano ribaltate con spiegazioni sommarie, comprensibili da chiunque abbia la licenza elementare, ma verificabili soltanto da chi ha una preparazione adeguata. Il problema vero è che in questo caso parliamo di idee che sono alla base del nostro progresso, e rifiutarle significa una sola cosa: regredire.

Allo stesso è da interpretare il fatto recente accaduto inTunisia, dove però gioca un ruolo fondamentale l’aspetto religioso. Anche qui non vogliamo creare polemica, ma è noto che il progresso scientifico, e la scienza in sé, siano spesso in contrasto con i dettami religiosi. Ricordate la storia di Galileo Galilei? Non stupisce quindi che si cerchi di utilizzare dei dati scientifici travisati a sostegno di una teoria totalmente antiscientifica

‘La Terra è piatta, è dimostrato’: in Tunisia scoppia la polemica

Una studente di dottorato di Ingegneria Tunisina ha presentato come tesi un lavoro accademico dall’obiettivo molto ambizioso: fornire una visione della cinematica della terra conforme ai versetti del Corano. In questa sede non vogliamo sicuramente discutere circa la fede di ognuno, ma la conclusione alla quale è arrivata la giovane studiosa ha destato reazioni durissime. Secondo lei, e secondo il Corano (e la bibbia, ribadiamolo), la Terra è piatta e sta ferma, immobile, dai secoli dei secoli. E il sole? E’ lui a fare tutto il lavoro, girando intorno al nostro Pianeta. Una visione che riporta l’umanità indietro di una manciata di secoli.

Questa studentessa è iscritta alla facoltà di ingegneria di Sfax, se voleva far parlare di sé possiamo dire che ci è riuscita alla grande, visto che in tutta la Tunisia sono partite repliche sdegnate, tra le quali quella di Faouzia Charfia, accademica molto rispettata nel paese. Dopo tutto questo clamore, la tesi è stata respinta e dunque questa curiosa teoria si è vista negare il riconoscimento da parte dell’ateneo. Tutto risolto dunque? Forse, o forse secondo l’assioma cospirazionista del “Se dicono che è vero avevo ragione, se dicono che è falso vogliono nascondere la verità”, questa potrebbe diventare l’ennesima prova (falsa) del piattume della terra.

Fonte: corriere.it

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.