I commenti degli haters nella pagina Facebook di TzeTze: cosa intende fare la Casaleggio?

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

NOTA INIZIALE: Sono consapevole che questo articolo verrà ritenuto da qualcuno come “impopolare”, che porterà nei miei confronti attacchi da parte dei soliti noti, proprio quelli che vado a segnalare. Diranno che difendo la Boldrini, diranno che sono pagato dai poteri forti sostenendo le solite fantasie complottare, consapevole che non arriveranno a comprendere il vero problema (non è nel loro interesse). Voglio difendere la civiltà di questo Paese, non si possono leggere certi interventi e non si può pretendere una società civile quando si augura il male o la morte di una persona, chiunque essa sia. Non c’è scusa o giustificazione che tenga.

Il 5 marzo 2017 il sito di proprietà della Casaleggio Associati noto con il nome di Tzetze.it pubblica un articolo dal titolo “Ricoverata d’urgenza e operata la presidente della Camera Boldrini“, ripreso pari pari da quello dell’Ansa dal titolo “Boldrini operata ad ernia al disco“:

“La Presidente della Camera è stata ricoverata d’urgenza venerdì notte al Policlinico Umberto I di Roma per una improvvisa e acuta forma di ernia del disco che ha reso necessario l’intervento chirurgico.

L’operazione – eseguita ieri mattina dall’équipe coordinata dal prof. Roberto Delfini – è perfettamente riuscita ed il decorso post-operatorio si presenta regolare. È prevedibile che la Presidente Boldrini lasci l’ospedale entro due-tre giorni. Di conseguenza subirà modifiche il calendario dei suoi impegni per la prossima settimana”. E’ quanto si legge in una nota dell’ufficio stampa della Camera. (Fonte: ANSA)

L’articolo è stato naturalmente condiviso nella relativa pagina Facebook ottenendo oltre mille commenti:

La condivisione Facebook

Metto in chiaro alcuni dei commenti, pubblici, presenti nel post Facebook:

Leonardo: è un vero peccato che sta meglio,avrei preferito una morte atroce

Corrado: Che tutto il male gli logori gli organi mignottona infame nessuna pietà per questa merda

Mirko: Cos’è ha preso un paio di ca… neri e di tutti quelli che a fatto entrare e adesso gli fa male il culo? Ma a ki frega di questa tro.a alla quale gli piace prenderla nel culo e ora è in ospedale a riposare un po ahahahah……

Tore: Si e salvata? ke culo,se moriva neanche il marito evrebbe pianto,cosi se la toglieva dalle palle,ma!!!! spero ke gli venga un altro attaco prima possibile.

Giuseppe: peccato che non si sia spezzata la Colonna vertebrale, mege stronza e incompetente ladra

Stefano: Speriamo che muoia subito oppure l’operazione che vada male non è molto però una merda in meno

Lombrella: MA VAFFANCULO NAZISTA DI MERDA IO SPERA PEGGIO,,,TI DOBBIAMO ANCORA MNTERE MERDA DI DONNA

Mario: Ma alla fine a sta troia gli anno ricucito figa e culo X farla ritornare vergine

Patrizia: Speriamo che non muoia, ma che abbia una lunghissima dolorosissima e incurabile malattia

Perché la Casaleggio non modera e non interviene di fronte a certi commenti? La società e il suo Presidente Davide, figlio del defunto Gianroberto Casaleggio, approvano certi atteggiamenti dal mondo della Rete? In che società civile vogliamo vivere?

Sarebbe bene per loro moderare e prendere le distanze da certi personaggi che inevitabilmente danneggiano i fan come Alessandro e Gabriella, che con dimostrata civiltà commentano così:

Alessandro: Anch’io ho una grande antipatia per questa persona, ma la morte non si augura a nessuno. Anche gli haters avrebbero bisogno di un po’ di sale in zucca!

Gabriella: Se per una volta evitassimo l’odio politico e ci limitassimo ad augurarle pronta guarigione? Essere umani è ancora possibile

Ricordo, inoltre, quanto il sito e la pagina in questione vengano associate al M5S. Non è la prima volta che critico queste situazioni social che vengono ricondotte al Movimento. Ricordo ancora una volta i miei articoli su gruppi Facebook come “Club Luigi Di Maio“, che fa riferimento al Vice Presidente della Camera. Queste situazioni danno man forte ai loro oppositori che si sentono in posizione di vantaggio per criticarli e definirli nel modo peggiore possibile. Sono consapevoli che non intervenendo certi oppositori esasperati potrebbero fare altrettanto con loro? Quando ne prenderanno le dovute distanze? Ritengono che questo sia il modo di affrontare la politica del Paese?

Non era questa l’idea della Rete che avevo. Prendete le distanze, per favore!

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.