Le bufale, le fake news e le post-verità del 2016

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Questo 2016 dovrebbe insegnarci, una volta per tutte, a prestare attenzione alle falsità diffuse e che alterano la percezione della realtà dei cittadini. Non starò ad elencare tutte quelle riscontrate durante l’arco dell’anno, ne avrei anche troppe su temi come l’immigrazione, la politica e complotti vari. Mi limiterò, ma nel 2017 non lo farò e proseguirò l’inchiesta che ho appena iniziato a pubblicare insieme a Paolo Attivissimo.

Brexit: le false promesse sul sistema sanitario nazionale

Boris Johnson, l’ex sindaco di Londra che somiglia a Donald Trump
Boris Johnson, l’ex sindaco di Londra che somiglia a Donald Trump

I sostenitori del Brexit, o del “Leave” se preferite, hanno fatto leva sul presunto risparmio di 350 milioni di sterline in caso di uscita dall’Unione Europea. Come se non bastasse, i “Leave” promettevano che quei soldi venissero impiegati nel National Health Service (NHS), il sistema sanitario nazionale.

Tuttavia, una volta vinto il referendum Farage aveva ammesso che questo punto cruciale della campagna per l’uscita dall’Unione Europea era un errore, dichiarandolo apertamente in televisione a “Good Morning Britain“.

 

La terra è piatta

maxresdefault

La nuova frontiera dei complottisti in cerca di notorietà è quella della “terra piatta”. Stiamo parlando di italiani, non di ridicoli imam sauditi che predicano le loro ridicole teorie. C’è chi ha persino girato e montato dei lunghissimi “documentari” nel tentativo di spiegare in maniera scientifica la teoria, ma nel contenuto bufalaro e complottista.

Sul tema vi consiglio un fantastico articolo di Medbunker (spoiler: trolla).

 

I vaccini non servono e causano l’autismo

rere
Red Ronnie durante il programma “Virus” su Rai2 a sostenere le tesi antivacciniste.

Un pessimo esempio di servizio pubblico quello trasmesso dal programma televisivo “Virus” su Rai2, dove si è dato spazio a persone per nulla competenti in merito al tema trattato come Red Ronnie che alla domanda “è obbligatorio o no vaccinare i bambini?” rispose:

È demenziale vaccinare i bambini, cioè nel senso che è assurdo: non puoi obbligare a vaccinare i bambini. Hai detto che un bambino è morto di pertosse: quanti bambini sono morti per i vaccini o degli effetti collaterali?

Non solo, certi personaggi hanno anche diffuso le fantomatiche teorie di complotto del cosiddetto “Simpsonwood Memo” sul tema vaccini e autismo, dove il protagonista rimane sempre il ciarlatano Wakefield.

Sul tema vaccini se ne sono occupati con forza l’amico Roberto Burioni e Medbunker, ma soprattutto il TeamVaxItalia (vi suggerisco caldamente di visitare il loro sito, contiene tutte le informazioni necessarie per comprendere le falsità che vi raccontano gli antivaccinisti). Sempre Burioni è intervenuto sul tema vaccini e autismo con un suo post molto interessante.

 

 

 

Un parlamento illegittimo

domanda-15

Uno dei temi caldi del 2016 è stato quello di giudicare l’attuale parlamento come illegittimo in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale sulla legge elettorale che ha permesso l’elezione degli attuali rappresentanti presso la Camera e il Senato.

La sentenza della Corte Costituzionale, tuttavia, dice ben altro. Ad esempio, la decisione che assunta produrrà i suoi effetti esclusivamente in occasione di una nuova consultazione elettorale e le Camere non possono in alcun momento cessare di esistere o perdere la capacità di deliberare. Di questa situazione se ne parla dal 2014, eppure tiene ancora banco e viene usata per il voto referendario.

 

Il presidente del consiglio non eletto dal popolo

18/11/2013 Roma, un caffè con... Paolo Gentiloni

La solita solfa populista che ignora del tutto, volontariamente o involontariamente (voglio dare ancora il beneficio del dubbio per qualcuno), quanto hanno scritto i costituenti nella carta per la quale siamo andati a votare il 4 dicembre. La Costituzione parla chiaro, ma chi sostiene questa tesi propagandistica e priva di logica ha un colpevole che ha convinto per anni che ciò avvenga, un colpevole con nome e cognome che riporterò in questo articolo e che sicuramente creerà non pochi problemi a qualcuno. Per approfondire ho scritto un articolo in merito.

 

La magnitudo falsata per non pagare i danni ai cittadini

meme-terremoto-scaoa-richter

Ne parlavo in un mio precedente articolo. Perché considerare la scala Richter anziché quella Mercalli per parlare di danni relativi ad un terremoto? Di fatto è una grossa stupidaggine che una legge consideri il magnitudo per pagare o meno i danni di un terremoto. Infatti, è la scala Mercalli quella che si occupa dei danni e vengono quantificati dagli operatori sul posto dopo il terremoto. Già questo basta e avanza per smontare tutta la bufala.

Si parla del Decreto-legge n. 59 del 15 maggio 2012 dove all’articolo 2 si parla delle coperture (“Coperture assicurative su base volontaria contro i rischi di danni derivanti da calamità naturali”), ma leggendo il documento probabilmente alla ricerca di un dato che sostenga i suoi dubbi non si è reso conto che quell’articolo venne soppresso dalla legge di conversione 12 luglio 2012, n.100. Inoltre, per il terremoto dell’Emilia l’’allora Presidente del Consiglio Mario Monti firmò un decreto che copriva il 100% dei danni agli immobili causati dai terremoti che nel maggio 2012 hanno colpito Emilia, Lombardia e Veneto. Il 100%!!!

L’ultima domanda è: come mai così diversi dati sul magnitudo? Semplice, il dato è relativo alle diverse stazioni di rilevamento.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.