Vaxxed: l’ex M5S ha tentato di mandare in onda il ciarlatano al Senato. Annullato l’evento

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il senatore Bartolomeo Pepe, eletto grazie al Movimento 5 Stelle, c’ha provato! Voleva presentare il film Vaxxed del ciarlatano Wakefield presso il Senato della Repubblica:

Il post del senatore Pepe
Il post del senatore Pepe con la “locandina” del film Vaxxed

Il 4 ottobre 2016 il Senato si sarebbe macchiato di ospitare Andrew Wakefield, l’uomo che manipolò un suo studio sostenendo che il vaccino trivalente potesse causare l’autismo, diffondendo poi una scuola di pensiero del tutto antiscientifica ormai giunta ai livelli del complottismo più becero. Rendetevi conto che il suo “studio” analizzava bambini che erano già autistici al momento del vaccino, mentendo sulle loro presunte patologie gravi. Quale era il suo scopo? Fu contattato da uno studio legale al quale necessitava uno studio che appoggiasse la loro causa contro i vaccini, inoltre aveva brevettato lui stesso un vaccino da proporre come alternativo a quello che accusava.

Il senatore ex M5S Bartolomeo Pepe
Il senatore ex M5S Bartolomeo Pepe

Lo studio di Wakefield fu ritirato, i co-autori ritirarono i loro nomi dallo stesso, e successivamente fu radiato dall’ordine dei medici inglesi. Un bugiardo, un disonesto e un irresponsabile, che nonostante tutto ciò continua ad insistere per un solo e semplice motivo: il guadagno facile ai danni della salute degli altri.

Il ciarlatano Andrew Wakefield
Il ciarlatano Andrew Wakefield

Non c’è alcuno studio scientifico che dimostri che i vaccini causino l’autismo, ma Bartolomeo Pepe porterà le teorie del ciarlatano truffatore in Senato e le fantomatiche “nuove prove” riportate nel suo film, le quali si basano su un falso storico intitolato “Simpsonwood Memo” e l’opera degli americani Thompson e Hooker. Ne parlai in maniera approfondita su Debunking.it in un articolo intitolato “COMPLOTTI Il “Simpsonwood Memo”, il caso Thompson e i vaccini al mercurio“.

L'immagine diffusa dalla rete #IoVaccino
L’immagine diffusa dalla rete #IoVaccino contro la proiezione del film

Un applauso doveroso va al Presidente del Senato Pietro Grasso, che si è opposto in prima persona alla proiezione del film provando a convincere gli organizzatori ad annullare l’evento:

pietro-grasso-vaxxed

#Vaccini. No a campagne antiscientifiche e disinformazione,proverò a convincere organizzatori a far saltare l’evento

Ecco il suo tweet di oggi alle ore 16:54 (venti minuti son bastati dal tweet precedente) dove annuncia l’annullamento:

pietro-grasso-vaxxed-t

#vaccini Gli organizzatori hanno revocato la richiesta per proiezione #vaxxed. L’evento è annullato. Seguite i consigli del vostro medico

Ecco il comunicato stampa nel sito del Senato:

comunicato-grasso-senato-vaxxed

“Ogni giorno le sale messe a disposizione dal Senato ai Gruppi parlamentari vengono utilizzate per iniziative, conferenze stampa e incontri pubblici promossi dai Gruppi stessi o da singoli Senatori. Non è tra i miei poteri di Presidente esercitare controlli preventivi su tali iniziative politiche, che avvengono sotto la esclusiva responsabilità di chi le organizza.
A proposito dell’iniziativa contro i vaccini, personalmente, condivido l’allarme lanciato dall’Istituto Superiore di Sanità, dalla Commissione Sanità del Senato e dalla comunità scientifica internazionale.
In particolare, condivido pienamente il timore sui danni alla salute che potrebbero essere provocati da teorie improvvisate e respinte dalla comunità scientifica internazionale e, senza alcun intento censorio, proverò a convincere gli organizzatori a valutare i possibili rischi per i cittadini di campagne antiscientifiche e di disinformazione come questa.
Io ho sempre seguito i consigli del mio medico di famiglia, e invito tutti i cittadini a fare altrettanto con fiducia”.

Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, in una nota.

Per un approfondimento suggerisco i seguenti articoli di Medbunker sul caso Wakefield:

 

AGGIORNAMENTO ore 19:27

Riporto il commento al post del senatore Pepe pubblicato dal mio amico Daniele Cereda, uno sfogo che ritengo legittimo, visto il suo impegno contro le falsità legate ad un tema che lo riguardano in prima persona:

Senta, “onorevole” Bartolomeo Pepe. Chi le sta scrivendo, ossia io, è una persona che vive nello spettro dell’autismo. Autistico ci sono nato. Vivo da autistico. Morirò da autistico. Di sicuro non esiste alcun vaccino che causi l’autismo, in quanto si tratta di una condizione neurologica, in cui le sinapsi ed i collegamenti tra i vari neuroni si formano in maniera differente rispetto alla persona neurotipica (o non autistica). Queste continue balle, perchè sono BALLE, sono un offesa verso chi come me è autistico e\o genitore di bambini autistici. E’ semplicemente VERGOGNOSO continuare con la farsa di accusare i vaccini per l’esistenza dell’autismo.
Queste truffe sono offensive e lesive nei confronti di chi, come me, è persona nello spettro dell’autismo.
Questo film è stato ritirato per impedire la diffusione di una bufala allarmistica che DANNEGGIA persino le persone autistiche.
“In che modo un film danneggerebbe gli autistici?” vi domanderete.
Innanzitutto gli autistici non sono malati. E’ una condizione neurologica naturale. C’è chi nasce così e basta. Io sono nato con una condizione di spettro autistico ad alto funzionamento.
Secondo, questa truffa è stata creata per interessi personali di diversi truffatori che, sfruttando la posizione di dottore nel campo medico (anche se a volte non sono nemmeno dottori di medicina), creano studi privati dove fanno esami inutili elargendo parcelle molto costose, tipo 2000-3000 euro per un ciclo di visite e 2000-3000 per una diagnosi, oltre alle visite periodiche da 150-300 euro.
Gli stessi autistici diagnosticati , di cui queste organizzazioni vengono a conoscenza, tali vengono contattati da avvocati o dagli stessi “dottori” che considerano l’autismo causato dai vaccini.
Spesso in maniera insistente. E se trovano un muro dalla persona autistica o dai genitori di bambini autistici che rispondono “è una bufala\truffa”, partono a minacciare gli autistici o genitori di bambini autistici di denunce per “diffamazione”, se non addirittura di fargli togliere i figli.
Minacce sterili, ovviamente, che non mettono in atto. Ma fatte in modo da causare una reazione emotiva coercitiva.
Gli stessi “esperti” (che esperti non sono), che considerano l’autismo causato dai vaccini, si impuntano e truffano ignare persone proponendo “cure (costosissime) per guarire dall’autismo”.
Tipo il “protocollo montinari” che, in realtà, non guarisce ne cura qualcosa. Questo film è stato VOLUTO E DIRETTO da diverse di queste persone che, negli USA e nell’inghilterra, hanno fatto tanto danno alla sanità e creato danni verso chi è autistico. Creando stress ulteriore, come se noi autistici non avessimo già abbastanza stress con la vita quotidiana. Invece no, ce ne create altro e pure dannoso. La ringrazio DAVVERO TANTO per aver dato adito a dei TRUFFATORI come Montinari, Montanari, Serravalle, Gava, Giannotta e compagnia bella, che sono “figli” mediatici di quel truffatore Wakefield che, alla fine, ammise la sua truffa ai danni dello stato e della sanità solo per guadagnarci sopra.
Se esistesse una cura per “guarire” dall’autismo, gli autistici che vorrebbero “guarire” sarebbero molti, compreso io.
Chi diffonde queste bufale diventa complice dei truffatori. Ivi compresi certi avvocati che sostengono che “l’autismo si può contrarre anche per una botta in testa”.
Le uniche terapie che aiutano gli autistici sono il DOS, l’ABA, TEACCH ed altre. A seconda del caso di autismo.

Lei ha semplicemente alimentato un tema allarmistico oltre che pseudoscientifico. Oltre ad essere un tema ove è stato pluri-dimostrato non esistere alcuna correlazione tra vaccini ed autismo. Ci ha creato ulteriore preoccupazione, alimentato ulteriormente uno stereotipo e invogliato gli antivaccinisti a disturbarci per dire “abbiamo ragione, ascoltateci, pure Pepe è daccordo con noi”. Si vergogni e domandi scusa a chi, come me, è autistico. Anzi, faccia di meglio: si dimetta.

Condivido anche il post della pagina Facebook Rete Informazione Vaccini – RIV che ha pubblicato l’immagine riportata nel mio articolo dove viene preso in giro il film truffa:

Amici di Riv e IoVaccino, ecco qualcosa che ha veramente dell’incredibile!
Il 4 ottobre approda in Italia Vaxxed. Ricordate? Si si, quel “film” realizzato da Andrew Wakefield. Si, non avete problemi di vista: abbiamo scritto Wakefield. Quello della truffa, quello radiato, quello che ci ha fatto spendere centinaia di migliaia di euro per smontare la sua frode in studi successivi, quello che ha creato il precedente della paura di una correlazione che non esiste.
Bene, già questa notizia farebbe ridere (o piangere); ma siamo in Italia, e noi le boiate le facciamo per bene!
Ecco che Bartolomeo Pepe, senatore, pubblica oggi la notizia che Vaxxed sarà proiettato in Senato.
È bello sapere che anche i senatori hanno bisogno di svago e, pagati da noi, visioneranno una fiction girata su una frode.
Che ne dite, facciamo sapere al senatore cosa ne pensiamo di questa brillante iniziativa?
Postate questa immagine nei commenti del post del senatore e fatevi sentire: NO ai ciarlatani, NO alla disinformazione, NO alle pagliacciate, NO alle boiate hollywoodiane.
SI alla scienza.
Qui il post:

#saluteSIciarlataniNO
#QuiNonÉHollywood

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.