È morto Fidel Castro, ma quante volte era successo in precedenza?

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

È morto Fidel Castro, lo ha annunciato in video il fratello Raúl il 25 novembre 2016 (ora cubana). Come era successo con Dario Fo, la prima cosa che mi son domandato è se qualcuno inizierà a diffondere assurde teorie di complotto. Nel caso del premio Nobel italiano ho letto commenti Facebook dove teorizzavano (con una data certezza) che fosse stato ucciso perché sosteneva il NO al referendum, veramente assurdo non credete?

Fidel Castro è stato per anni oggetto di falsi decessi. Pensate che nel 2007 un sito chiamato Fidelcastrohamuerto.com (tradotto “Fidel Castro è morto”, creato nel 2006) annunciò tristemente che era ancora vivo:

Rotas las esperanzas de miles de Cubanos en el exilio, Fidel Castro sigue vivo, para pesar de muchos, el coma andante sigue vivo, Septiembre 21 de 2007 se rompen las esperanzas de libertad, Fidel Castro aparece en la television Cubana

Una falsa morte anche nel 2009, smentita dallo stesso Fidel attraverso un suo intervento televisivo trasmesso in diversi paesi del mondo. Un po’ di confusione, all’epoca nei siti cubani circolava l’annuncio della morte di un altro “Comandante de la Revolución“.

Stessa sorte nel 2011, soltanto rumors diffusi anche tramite i social network come Twitter (noto fu l’hashtag #muriofidel):

Uno dei tanti tweet del 2011
Uno dei tanti tweet del 2011 che ne annunciavano la falsa morte

 

Nel 2012, invece, circolava la voce che fosse stato ucciso, ma a distanza di un anno qualcuno poneva il dubbio che fosse l’ennesima bufala:

dsada
“È vera la notizia della morte di Fidel Castro? O è l’ennesima volta che lo uccidono su Twitter?”

Nello stesso periodo la blogger cubana Yoani Sánchez non era sicura che fosse morto, come riporta Elobservador.com.uy sempre via Twitter:

"Yoani Sánchez non sa se
“Yoani Sánchez non sa se Fidel Castro è vivo o morto. ‘Noi cubani saremo gli ultimi a saperlo’ ha detto”.

Lo stato di salute di Fidel era noto da tempo e la mancata presenza pubblica, anche mediatica, poneva numerosi dubbi e teorie di complotto (come avrete constatato, la blogger Sánchez diceva che i cubani sarebbero stati gli ultimi a saperlo).

Nel 2015 fu il blogger Yusnaby Pérez a parlare di rumors sulla sua morte:

I dubbi del 2015
I dubbi del 2015

Questa volta l’annuncio della sua morte è giunto prima dei rumors proprio grazie a Raúl.

Teorie di complotto sulla sua morte in 3…2…1…

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.