Referendum Lombardia: in un capannone di una località tenuta riservata sono depositati i 24mila tablet, ma le foto permettono la ricerca

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Nella giornata di martedì 17 ottobre 2017 l’amico Matteo Flora aveva lanciato una “caccia al capannone” dal suo profilo Facebook con il seguente post:

Ciao, Mente Collettiva!
Qualcuno di voi riconosce questo capannone, che dovrebbe esser in zona Milano/Monza/Brianza?
Massima urgenza e please condividete 🙂

Le foto erano le stesse pubblicate da Repubblica Milano, ma qualcuno ha ben pensato di modificarle ritagliandole e censurando qualche volto. Ecco quelle pubblicate in precedenza e recuperate da Matteo:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco quelle attuali su Repubblica:

Questo slideshow richiede JavaScript.

La descrizione su Repubblica Milano è la seguente:

In un capannone di una località tenuta riservata sono depositati i 24mila tablet, in fase di configurazione, che serviranno per far votare i cittadini lombardi nel referendum di domenica sull’autonomia regionale. Diego Chiarion, dirigente di Smartmatic, la società incaricata dalla Regione Lombardia di gestire la prima sperimentazione di voto elettronico in Italia (costo 23 milioni) assicura che il voto sarà a prova di hacker: “Stimiamo che l’operazione duri in media trenta secondi, massimo novanta: sfido chiunque ad hackerare in un tempo così limitato”

Era evidente che lasciare le foto precedenti poteva aiutare nella ricerca della “località riservata“, così ho provato a divertirmi un attimo a provare a trovare il luogo o per lo meno qualcuno che assomigliasse.

La prima ricerca che mi viene in mente di fare è quella dei depositi e magazzini in affitto valutando il fatto che sia stata una scelta obbligata dalla possibile “provvisorietà“. Tra le ricerche trovo una foto che somiglia molto:

Magazzino di Classe A, ubicato all’interno del ProLogis Park di Romentino (NO)

A prima vista con tutti gli scatoloni sembrava di vedere un magazzino Amazon, infatti una delle ricerche effettuate tramite Google Images fu proprio “magazzino Amazon Italia” dove trovai foto come queste:

Il risultato della ricerca Google

Nella ricerca trovo una foto pubblicata da Macitynet.it che riporta qualche somiglianza importante:

Scafali del deposito Amazon in Italia

Immagino che ormai abbiate notato la struttura con le stesse colonne, lo stesso tetto e le tubature rosse.

Le strutture delle due foto a confronto (sopra quello dei tablet, sotto Amazon)

Nel sito Alamy.com troviamo altre foto relative all’Amazon distribution center, situato a Castel San Giovanni (Piacenza).

Questo slideshow richiede JavaScript.

A quanto pare la “località riservata” potrebbe essere uno dei tanti capannoni del Polo Logistico (o “Logistic Park“) di Castel San Giovanni (Piacenza) dove sono presenti molte altre realtà, così come potrebbe essere uno dei capannoni presenti anche a Novara come quelli della Prologis Park (vedi annuncio immobiliare sopra riportato) che possiede altri edifici simili in giro per l’Europa:

Prologis Park Tilburg

La società in questione non solo fornisce i suoi servizi ad Amazon Italia a Piacenza, ma è presente anche nei pressi di Milano con altri centri di logistica:

La mappa dei centri della Prologis

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.