BUFALA Kyenge: il terremoto è un falso allarme per scoraggiare i migranti a raggiungere l’Italia

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 7 novembre 2016 il sito fogna “Libero Giornale” (che si reputa “satirico”) pubblica un articolo dal titolo “Kyenge: il terremoto è un falso allarme per scoraggiare i migranti a raggiungere l’Italia“:

“Sono sconcertata dalle notizie riguardanti il terremoto e da tutto l’allarmismo costruito ad arte. Dicono che l’Italia sia un terreno sismico, ma tutto questo non è vero. Sono cadute un paio di tegole e subito i media razzisti e fascisti parlano di disastro, quando disastro non esiste. Tutto questo solo per scoraggiare i migranti a raggiungere l’Italia”

Queste le shoccanti dichiarazioni di Kyenge, dopo una seduta a Bruxelles, davanti ai giornalisti, gli stessi giornalisti accusati di aver creato un dramma una tragedia proprio dove a giudizio di Kyenge, non esiste nulla se non qualche tegola caduta.

Gli abitanti delle zone terremotate insorgono: “Ci sentiamo traditi dalle istituzioni, qui nessuno fa nulla per nulla, sta arrivando la stagione invernale e siamo davvero in tanti a dover affrontare la vita senza una casa”.

Ma Kyenge continua: “Il tutto non è altro che un disegno creato ad arte da gentaglia come Salvini e il suo seguito, un gruppo di razzisti pericolosi che dovrebbero essere allontanati da questo paese”.

Ecco lo smart debunking:

  • l’ex ministro Kyenge e attuale eurodeputata non ha mai rilasciato tali dichiarazioni;
  • pensate cosa avrebbe fatto Salvini (citato nella bufala) se fosse vera questa storia;
  • bisogna sempre ricordare che Libero Giornale è un sito che si spaccia per satirico, ma che in realtà è una fogna del web. Leggete il suo disclaimer.

Questa non è satira, questo genere di bufale servono per sfruttare e istigare l’odio della gente.

La cosa che mi fa più schifo è che la bufala sfrutta il terremoto. Fatevi due domande sui gestori del sito e che razza di italiani sono. Si, sono italiani.

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.