Le Iene e la bufala della relazione del Governo Americano sugli immigrati italiani nel 1912

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ci risiamo, Le Iene ci forniscono l’ennesimo caso di disinformazione. Nella puntata di ieri 6 novembre 2016 Nadia Toffa ha citato, durante il servizio “Ku Klux Parade“, una nota bufala spacciandola per vera:

bufala-parade

Toffa: “C’è anche un premio speciale della critica! Andiamo a leggere chi si aggiudica questo premio: “Molti di loro puzzano, rubano e mandano i bambini a chiedere l’elemosina. Le nostre donne li evitano per paura di essere stuprate”.

Viviani: “Nadia, che c’entra? Questi sono i soliti luoghi comuni sui Rom.

Toffa: “No Matteo, questo lo scriveva il Governo americano nel 1912 parlando degli immigrati italiani.

Il testo viene ripreso da un presunto rapporto dell’ispettorato per l’immigrazione del Congresso americano nell’ottobre 1912, pubblicato il 9 maggio 2009 anche nel sito di Rainews24 (poi rimosso).

David Orban, imprenditore e docente, pubblicò nel suo blog la sua ricerca in merito al testo pubblicato da Rainews24. David, usufruendo del servizio “Ask a Librarian” del Congresso americano, ha verificato che non esisteva alcun organo ufficiale “Inspectorate for Immigration” e che i dati ufficiali pubblicati in merito all’immigrazione risalgono a date precedenti al 1912 (Reports of the Immigration Commission, 1911). C’è da dire, inoltre, che il congresso americano non ha svolto alcuna sessione di lavoro nell’ottobre del 1912.

Già nel 2013 Roberto Saviano venne bacchettato per aver diffuso la stessa bufala.

Se lo dice la Toffa
Toffa: “No Matteo, questo lo scriveva il Governo americano nel 1912 parlando degli immigrati italiani”. Bufala!

Di questa bufala se ne occupò Paolo Attivissimo nel 2009.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.