BUFALA Otranto. Pescato il Calamaro più grande al mondo. RECORD

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 6 novembre 2016 il solito “Fatto QuotiDAINO” pubblica un articolo dal titolo “Otranto. Pescato il Calamaro più grande al mondo. RECORD“:

simpatia-porfido

A Otranto è stato pescato, in mattinata, il calamaro più grande del mondo: circa 120 chili per 6 metri di lunghezza e 4 di larghezza, dimensioni eccezionali che hanno condotto la città pugliese nel guinness.

“Come ogni mattina, abbiamo fatto il nostro giro di perlustrazione dei mari cittadini” spiega il pescatore Andrea Dalpozzi “Ad un tratto ci siamo imbattuti in questo essere gigante che ci ha fatto pensare come a un mostro marino dalla pelle rosata. In realtà, quello era un innocuo ed enorme calamaro, pronto per farsi pescare. Un gigantesco essere che siamo fieri di aver pescato”.

Il calamaro verrà ora sottoposto a tutte le visite mediche del caso per stabilire il perché di queste sue dimensioni; la sua struttura sarà preservata nel museo animale della Puglia, per meglio capire qualcosa riguardo questo essere incredibile e per permettere a tutti di poterlo visitare sempre. “Si tratto di un animale giunto da un tempo antico” spiega il professore Gianni Minas “Di sicuro non possiamo liquidare la cosa con la semplice relegazione al mondo animale, blandamente, anche perché non è di questo che si tratta. Siamo di fronte a una razza che tutti credevano in estinzione invece è ancora viva e presente nei nostri fondali: il calamarus gigantis exherperes, dai tratti quasi da mostro marino. Le analisi sapranno dirci di più”. Intanto godetevi la foto del folle ritrovamento. La natura è uno spettacolo meraviglioso e non smetterà mai di stupirci fino in fondo.

Ecco lo smart debunking:

  • nessun riscontro nelle testate giornalistiche nazionali o locali;
  • non esiste il “calamarus gigantis exherperes”, sarebbe stato meglio usare il nome “Mesonychoteuthis hamiltoni“;
  • assurdo il peso associato al presunto esemplare, uno simile pesava 495 kg;
  • un museo “animale” della Puglia non esiste (lista musei Puglia);
  • la foto circola da anni e riguarda un ritrovamento in Antartide (ecco una foto del 2014).

Ormai sono abituato a leggere i nomi dei file pubblicati da Alvaro Porfido sul suo sito. Secondo voi come l’ha chiamato il file della foto del calamaro?

http://www.ilfattoquotidaino.it/wp-content/uploads/2016/11/hai-cambiato-sesso.jpg

Simpatia.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.