Non ce la fanno, è più forte di loro credere nelle bufale. È un problema culturale

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Due casi mi hanno fatto cadere le braccia durante la giornata di ieri. Due immagini, una pubblicata in una pagina Facebook e l’altra in un gruppo.

Avanguardia Nera e l’uomo che urina nella metropolitana

Il primo agosto 2016 “Mauri” pubblica in pagina la seguente immagine:

mauri-avanguardia-nera

Ecco un lavoratore portatore di cultura che dovrebbe garantisti la pensione

Di questa foto me ne ero già occupato il 4 maggio 2016 con un articolo esaustivo, dimostrando che la foto venne scattata all’interno di un vagone della metropolitana di New York. Non si tratta di un immigrato in territorio italiano, ma questo per molti non importa a quanto pare.

La foto di Sara, la ragazza picchiata dagli zingari

Ora passo al noto gruppo Facebook “Club Luigi Di Maio”, ancora una volta vittima delle bufale, dove esce il peggio di certi simpatizzanti del Movimento 5 Stelle con la seguente immagine:

trollata

Lei è Sara, è stata picchiata dagli zingari che l’anno derubata.

Suo marito non ha potuto far nulla se no Renzi lo manda in galera.

Condividi se questo ti fa schifo!!!!!

A parte il meraviglioso errore nel testo (per carità che è molto semplice riscontrarlo), si tratta di una vera e propria “trollata” ad opera dell’utente che l’ha condivisa (se gli utenti avessero perso 2 minuti a vedere di che pagine è fan questo “Daniele” avrebbero quantomeno pensato ad una presa in giro, ma in realtà bastava controllare la foto stessa e chi vi è ritratta: la ex porno star Sasha Grey, conosciuta anche nel 2013 ai più grazie ai suoi interventi nelle radio italiane (es. Radio Deejay). La foto originale la troviamo anche nel sito di Dagospia:

sasha-grey-dagospia
Sasha Grey – Foto Dagospia

I commenti!!!

Veniamo ora ai commenti. Eccone qualcuno recuperato dal post di Avanguardia Nera:

commenti-avanguardia
Alcuni dei commenti su Avanguardia Nera

Carlo, oltre ad usare il termine “scimmioni”, pone il problema di “rispedirli a casa loro”, ma ripeto: è un fatto accaduto a New York.

Scrive Alfio: “Io lo ucciderei a colpi di accetta lo farei a pezzettini e lo spedirei al suo paese”. Oltre a voler imitare Kabobo, ma usando al posto del piccone un’accetta, vorrebbe rispedirlo nel suo Paese a pezzettini. Chi gli paga un viaggio a New York ad Alfio?

Stefano si lamenta che “noi italiani famo le foto”, peccato che la foto è stata scattata da una ragazza di New York.

Ora veniamo ai commenti nel gruppo “Club Luigi Di Maio”:

I commenti nel gruppo "Club Luigi Di Maio"
I commenti nel gruppo “Club Luigi Di Maio”

Fulvia invita la presunta vittima a querelare lo Stato, Agostino invita a reagire mentre Antonio ci va pesante, molto pesante.

Vogliamo vedere anche una condivisione? Ecco quella di Luigi:

La condivisione di Luigi
La condivisione di Luigi

Purtroppo certe pagine Facebook e gruppi tematici bastano per far credere a tutto.

Prima imparate a non commentare o condividere compulsivamente e meglio sarà per tutti. Per i “critici” in difesa dei loro amici e beniamini: rendetevi conto che queste situazioni vi fanno perdere di credibilità.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.