Il fotomontaggio che accusa Conte di far finta di suonare la chitarra

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 23 dicembre 2018 l’utente Salvatore pubblica la foto di Giuseppe Conte intento a suonare la chitarra, ma qualcosa non quadra:

Fare finta di suonare la chitarra equivale a fare finta di essere il Presidente del consiglio.
Non ho mai visto nessuno al mondo, riuscire a emettere un accordo con la mano sinistra avanti al barrè.
Falso come tutto il governo.

La foto mostra la presenza di un capotasto (viene citato il barrè), ma in quella originale (la seconda) è del tutto assente e dunque la storiella diffusa da Salvatore è di fatto falsa:

La foto dal profilo Instagram di Conte

P.s. A diffondere il fotomontaggio pare sia stato Parcesepulto, famoso per questo genere di attività.

Update:

Questo articolo era stato pubblicato alle ore 22:49 sulla base di una segnalazione del tweet di Salvatore arrivata pochi minuti prima (fa fede la chat con il “segnalatore“). Nel frattempo che preparavo l’articolo la foto era stata condivisa anche da Alessia Morani:

È tutto meravigliosamente finto. D’altronde #Conte finge di fare il presidente del Consiglio e può fingersi anche chitarrista

Non è stata l’unica, ci sono cascati in tanti e alcuni hanno già cancellato (non vedo i tweet tra i tag che mi hanno fatto in merito a questa storia).

Per chi si lamenta dell’articolo: commettete lo stesso identico errore di chi condivideva i meme dei falsi parenti della Boldrini e si difendeva dicendo che erano burle in cui solo gli idioti ci cascavano. Purtroppo queste persone non hanno capito il problema prima e non capiscono quello attuale, identico ma a parti invertite, e chi condivide l’articolo di smentita prima non lo faceva con quello che smentiva la propria parte. L’onestà intellettuale è pretesa, sempre dagli altri però purché a proprio favore.

Update 2:

A proposito di chi condivide per convenienza:

Uno dei tanti utenti che per questa volta conviene un mio pezzo.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.