Le bufale e il diritto di voto: il gruppo Facebook “Club di Luigi Di Maio”

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Oggi un mio amico mi ha segnalato un post pubblicato sul gruppo Facebook “Club di Luigi Di Maio” che impone un quesito: queste persone dovrebbero avere il diritto di voto?

Prima di parlarvi del post vi sottopongo la descrizione del suddetto gruppo:

Club Luigi. Di Maio …Se siete Pidioti , fascioleghisti e avete il cervello solo per portarlo a spasso , questo gruppo non fa per voi
Qui solo gente aperta alle discussioni e simpatizzanti M5S_☆★☆★☆

Insomma, se avete il cervello solo per portarlo a spasso questo gruppo non fa per voi! Chiaro il concetto? 

Ecco lo screenshot del post dell’utente Andrea Bertalero con il gruppo e la descrizione dello stesso in bella vista:

Screenshot del gruppo e il post in questione
Screenshot del gruppo e il post in questione

Il post condivide un articolo dal titolo “Boldrini: non fate figli, adottate immigrati” del 10 maggio 2016 del sito LaRepubblica.info, un sito bufalaro che sfrutta il nome della nota testata giornalistica attraverso l’utilizzo del dominio .info. Bufala a parte, il cervello di qualcuno che cosa ha pensato di commentare? Vediamo un po’ di commenti pubblicati dai membri del gruppo “Club Luigi Di Maio”:

Alcuni commenti
Alcuni commenti

Servono ulteriori commenti? Nel dubbio eccoli:

Altri commenti
Altri commenti

La Boldrini ha veramente detto ciò? Assolutamente no! Tutta un’invenzione del sito che sfrutta il nome di una nota testata giornalistica, non vi è alcun riscontro in merito e una dichiarazione del genere avrebbe fatto urlare “Ruspaaaaa” a Salvini.

Giusto per portarci avanti, ecco a chi è intestato il sito bufalaro:

Il nome del proprietario del sito
Il nome del proprietario del sito

Già, proprio quel Andrea Bertalero che ha pubblicato il post nel gruppo Facebook “Club Luigi Di Maio”. Insomma, i membri del gruppo sono stati trollati alla grande. Mi domando se l’admin del gruppo lo bannerà e bannerà anche gli utenti che hanno commentato indignati e incazzati senza rendersi conto della bufala (visto la descrizione del gruppo teoricamente dovrebbero).

Questo ragionamento non vale solo per gli autori di questi orribili commenti, vale per tutti quelli che reagiscono in questo modo di fronte a queste bufale: siamo davvero sicuri che il diritto di voto sia in buone mani?

Per fortuna un utente si è reso conto della bufala e ha giustamente commentato in questo modo:

commento-intelligente

Vi dovrebbero togliere il diritto di voto. Votate ma non avete i neuroni necessari a capire che è una BUFALA!! Ma lo vedete che il sito non è quello del giornale La Repubblica ma una copia? CRISTO SANTO!

Grazie di esistere!

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.