Charlie Hebdo e la vignetta sul terremoto in Italia: solo adesso conoscete la loro “satira”?

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ecco la vignetta pubblicata da Charlie Hebdo, firmata Felix, che ha scatenato le polemiche in Italia:

"Séisme à l'italienne: penne sauce tomate, penne gratinées, lasagnes" - vignetta di Felix
“Séisme à l’italienne: penne sauce tomate, penne gratinées, lasagnes” – vignetta di Felix

Tradotto: “Terremoto all’italiana: penne al sugo di pomodoro, penne gratinate, lasagne”. Nell’immagine si mostrano due persone ferite, un uomo e una donna, a cui vengono associati i primi due piatti (penne al sugo di pomodoro e penne gratinate), mentre le “lasagne” sono un gruppo di corpi ammassati tra le macerie (che raffigurerebbero gli strati di pasta del noto piatto).

La vignetta si trova nell’ultima pagina del noto settimanale “satirico” (le virgolette sono d’obbligo) che riporta le copertine alternative. Il Gazzettino riporta alcune foto che mostrano, appunto, l’ultima pagina (la vignetta è in alto a sinistra):

Foto del settimanale - Gazzettino
Foto del settimanale – Gazzettino

Ecco un ingrandimento, sempre fornito dal Gazzettino:

La vignetta nell'ultima pagina del settimanale - Gazzettino
La vignetta nell’ultima pagina del settimanale – Gazzettino

Visto che in passato molte testate e siti web cascavano facilmente in vignette fasulle attribuite a Charlie Hebdo, ho acquistato l’abbonamento mensile del settimanale per verificarne ulteriormente la presenza (evitate le stupide polemiche “hai dato soldi a quello schifo”, l’ho fatto per verificare e fornirvi la conferma definitiva):

abbonamento
L’abbonamento utile a verificare la presenza della vignetta

Ecco il risultato (devo ammettere che la navigazione online dell’edizione digitale è uno schifo, bisogna sfogliare pagina per pagina perdendo un sacco di tempo):

L'ultima pagina del settimanale francese
L’ultima pagina del settimanale francese, la vignetta è in alto a sinistra

Vorrei ricordare le tante vignette, sia quelle che avevano scatenato il famoso “Je suis Charlie” (tanto che la Santanché proponeva di pubblicare il settimanale anche in Italia) e quelle che potevano al contrario indignare per altri motivi:

Questo slideshow richiede JavaScript.

– Articolo in aggiornamento: seguirà a breve l’analisi di Charlie Hebdo –

Spazio alle opionioni

In merito alla vignetta e alle polemiche, Invito tutti a partecipare al sondaggio che ho creato su Facebook e dire la vostra sulla vignetta, mi piacerebbe comprendere il vostro punto di vista (AGGIORNAMENTO: ecco l’articolo con tutte le opinioni da me raccolte).

Nell’evento Facebook, creato per avviare il sondaggio, è intervenuto anche il mio amico Zerov, vignettista di “De Complottis“, con la seguente riflessione:

zerov-charlie-hebdo

Io la vedo come una critica, un po’ forzata forse, alla “prevenzione” come se fossero le classiche vittime della negligenza all’italiana (perché vuoi o non vuoi, è così che ci vedono) e che vengono rappresentate come dei piatti tipici della cucina che tanto ci ha reso famosi nel mondo. poi la parola “pena” in Francia si pronuncia “penne”, questo avvalora la mia tesi sul fatto che a essere “sberleffate” non sono le vittime quanto chi, quelle vittime, poteva non dico salvarle, ma almeno ridurne il numero.

AGGIORNAMENTO ore 18:25

Charlie Hebdo, dalla sua pagina Facebook, risponde con questa vignetta:

prima-dopo

«Italiani…
Non è Charlie Hebdo che costruisce le vostre case, è la mafia ! »
Le dessin du jour, par Coco

L’immagine riportata qui sopra riporta la prima versione del post (con la scritta “Séisme d’Amatrice“) e la successiva modifica con la traduzione del testo della vignetta di Coco.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.