Le parole del sindaco di Friburgo raccontate male e la propaganda

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 2 novembre 2018 l’utente Twitter “James the Bond“, già conosciuto per qualche curioso precedente, pubblica il seguente tweet:

Germania: Questo è il sindaco verde di Freiburg che dopo che una 18enne è stata brutalmente stuprata da 15 immigrati clandestini guidati da un siriano, dichiara che ai suoi concittadini non permette di fare alcun commento negativo contro i migranti.

L’utente, che si nasconde dietro al palese anonimato, non è nuovo a interventi vicino all’area della destra intollerante europea e il tweet in questione risulta essere un palese attacco nei confronti del partito dei Verdi in Germania, per qualcuno considerati l’argine politico all’avanzata dell’AFD in seguito alle recenti elezioni tedesche. Il video riporta un intervento di Martin Horn, sindaco di Friburgo, ma su questo l’utente non riporta correttamente ciò che è stato diffuso dai media tedeschi in questi  giorni:

  • il fatto sarebbe avvenuto il 14 ottobre 2018;
  • la ragazza sarebbe uscita da una discoteca in compagnia di un ventiduenne (principale sospettato e noto alle autorità perché ritenuto pericoloso);
  • il ventiduenne avrebbe venduto alla ragazza dell’Ecstasy e le avrebbe dato da bere degli alcolici (in seguito a questo ci fu una polemica contro la Polizia di Friburgo per aver detto che “non bisogna rendersi indifesi con alcol o droghe“);
  • il ventiduenne l’avrebbe violentata e successivamente avrebbe parlato dell’accaduto ad altri uomini che, una volta raggiunta la ragazza nel luogo dove l’aveva lasciata, avrebbero a loro volta abusato di lei;
  • inizialmente vennero fermate otto persone tra i 19 e i 29 anni, tra i sospettati sette siriani e un cittadino tedesco;
  • gli otto sono attualmente in carcere, mentre si sospetta che a compiere l’atto siano state in totale 15 persone (ancora tutti da identificare).

Sia nel video completo, pubblicato il 29 ottobre 2018 dal canale Youtube di Badische Zeitung,  che nei comunicati del sindaco vi è un appello a non generalizzare e al rispetto delle regole. Per Horn, infatti, non c’è tolleranza verso i criminali e non bisogna vedere tutti i rifugiati come tali:

Freiburgs Oberbürgermeister Martin Horn (parteilos) verurteilte die Tat. Für Straftäter dürfe es keine Toleranz geben, sagte er am Freitag. Zugleich warnte er vor vorschnellen Urteilen. Straftaten wie diese dürften nicht dazu dienen, Flüchtlinge pauschal zu verurteilen. Die Mehrheit der in Deutschland lebenden Migranten verhalte sich gesetzestreu. Sein Ziel sei, Freiburg gemeinsam mit der Polizei sicherer zu machen. Erste Maßnahmen wie erhöhte Polizeipräsenz sowie bessere Beleuchtung an Straßen und Wegen zeigten bereits Wirkung.

Inutile sottolineare che i commenti negativi verso gli immigrati che delinquono facciano parte delle dichiarazioni del sindaco, così come risulta altrettanto inutile per certi personaggi della Rete non definirsi estremisti intolleranti se poi hanno il coraggio di dire che vanno tutelati i rifugiati o gli stranieri che non commettono crimini.

In relazione a questa storia e alle sue dichiarazioni, il 31 ottobre 2018 il sindaco Horn aveva disattivato i suoi account Twitter e Instagram dopo un’ondata ostile nei suoi confronti, tra insulti e minacce di morte.

Un’ultima cosa. L’utente lo definisce “sindaco verde“, ma sbaglia evidenziando l’azione politica del suo tweet. Horn è stato eletto come indipendente e sostenuto dall’SPD, ma soprattutto il suo predecessore e avversario politico durante le elezioni del 2018, Dieter Salomon, era dei Verdi. Non a caso i giornali avevano definito Friburgo come un “ex roccaforte” del partito dei “Grünen“.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.