DISINFORMAZIONE Profughi fermano bus e aggrediscono autista

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

La pagina Facebook “Prima gli Italiani: padroni a casa nostra” pubblica il 15 settembre 2018 un video dove notiamo due uomini che aggrediscono un terzo trascinandolo fuori da un autobus di linea. Ecco la storia secondo i gestori della pagina:

PROFUGHI FERMANO IL BUS E AGGREDISCONO AUTISTA
Momenti di alta integrazione ieri sulla linea per Castellino: scendono dal bus, lo fermano e massacrano l’autista.

A raccontare l’episodio era stato il sito Primonumero.it in un articolo dal titolo “Scaraventato a terra dal pullman e picchiato: lite tra migranti sulla Campobasso-Castellino“:

Una lite violenta fra tre migranti è scoppiata ieri pomeriggio sulla Statale 87. Il diverbio è iniziato tra le poltrone del pullman e si è trascinata fino a quando l’autista ha fermato il mezzo sulla strada grosso modo all’altezza dello scalo ferroviario di Montagano. A quel punto il più violento dei tre ragazzi ha scaraventato a terra un altro continuando a picchiarlo sotto lo sguardo severo del suo ‘compare’. Due contro uno, insomma.

Il video della rissa circola da ore sui social ed è anche nelle mani delle forze dell’ordine. Tantissimi utenti lo hanno condiviso e i carabinieri di Montagano stanno procedendo alle indagini. Dalle testimonianze raccolte è emerso che uno straniero richiedente protezione internazionale ubriaco avrebbe iniziato a molestare i viaggiatori. Non è ancora chiaro come da lì si sia passati alle mani con quelli che potrebbero essere suoi connazionali o comunque ospiti dello stesso centro di accoglienza dove il richiedente – nigeriano di 34 anni – è stato riaccompagnato dopo essere stato medicato sul posto. Non c’è stato alcun deferimento comunque.

Come possiamo comprendere l’uomo trascinato e picchiato fuori dal mezzo non era l’autista, ma un altro migrante. Il fatto rimane comunque grave, così come lo è l’atto di disinformazione diffuso da certe pagine.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.