Quello di Luigi Di Maio era un volo economy e non business (aggiornato con spiegazione)

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Mi segnalano il seguente thread su Reddit in merito al volo aereo preso da Luigi Di Maio con destinazione Amsterdam (e successivamente in Cina):

“Di Maio dice di volare in economy, in realtà vola in business”

Ecco l’immagine che proverebbe il presunto volo business di Luigi Di Maio:

L’immagine usata come spiegazione del presunto fake

C’è un problema e lo vediamo con un altro screenshot da me recuperato dal video del Messaggero:

Il dettaglio importante in basso a destra

Se non lo avete individuato, ecco dove si comprende che il biglietto riguarda un volo Economy e non Business:

È evidente la scritta “Economy”

 

Aggiornamento

Allora, veniamo alle critiche sul biglietto e i dati sul posto a sedere 5C e il servizio Skypriority.

 

Skypriority

Veniamo al sito di Alitalia alla voce “Skypriority“:

Nasce SkyPriority*, il percorso preferenziale in aeroporto dedicato ai Soci Freccia Alata Plus, Freccia Alata, Elite Plus e ai passeggeri di First e Business Class medio raggio e lungo raggio. Qualunque sia la compagnia con cui viaggi o il tuo Programma Frequent Flyer, con SkyPriority puoi usufruire dei migliori servizi aeroportuali offerti dalle 19 compagnie aeree dell’Alleanza SkyTeam. Il tuo viaggio diventa sempre più semplice, comodo e veloce.

Non c’è bisogno di viaggiare in prima classe o business per usufruire del servizio. Per essere socio del club “Freccia Alata” bisogna aver percorso un numero preciso di miglia e in misura “minore” se si possiede la Carta Alitalia Platino American Express:

Accesso e rinnovo: 50.000 miglia qualificanti1 o 60 voli qualificanti1 in un anno solare.

Accesso facilitato per titolari di Carta Alitalia Platino American Express:immediato il primo anno, per gli anni successivi richieste 30.000 miglia qualificanti invece di 50.000.

 

Il posto a sedere 5C

Il volo era il KL1604 e non era propriamente Alitalia, ma KLM (entrambe parte del gruppo SkyTeam).

L’aereo preso da Luigi Di Maio per andare ad Amsterdam da Roma Fiumicino.

Andando a prenotare lo stesso volo KL1604 dal sito di KLM, in una data differente, posso ottenere il posto 5C se scelgo l’opzione Business:

Facendo la prenotazione online posso scegliere il posto 5C solo se viaggio in Business

 

Quindi era una bufala nella bufala?

Di Maio ha falsificato il biglietto? Com’è possibile viaggiare in Economy e sedersi in Business su quel volo KLM? La risposta potrebbe essere l’iscrizione al Club Freccia Alata:

In qualità di Socio del Club Freccia Alata, avrai in più:

[…]

  • 2 upgrade gratuiti in Business Class, acquistando un biglietto in Economy Class (nelle classi di prenotazione Y, B o M) per voli internazionali operati da Alitalia.

In seguito alle polemiche, Luigi Di Maio aveva pubblicato le foto dei due biglietti per Amsterdam e poi quello per la Cina acquistati con Alitalia:

I biglietti pubblicati da Luigi Di Maio nella sua pagina Facebook

Leggiamo che la classe di prenotazione Economy era la “M“, necessaria per l’upgrade previsto dai servizi offerti dal Club Freccia Alata.

 

Conclusioni

Luigi Di Maio aveva acquistato un biglietto Economy con Alitalia, ma attraverso uno dei servizi offerti (di cui poteva usufruire visti i suoi numerosi viaggi passati) potrebbe aver fatto l’upgrade accedendo al posto 5C del volo KML KL1604.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.