Ruspadana: la normalizzazione della violenza e dell’odio verso i migranti

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Aiuta Ruspadana a fermare l’invasione! Ripulisci le strade, rimuovi gli ostacoli. E goditi le Alpi.“. Questa è la descrizione dell’applicazione pubblicata su App Store da tre persone (due avrebbero partecipato alla Apple Developer Academy di Napoli) che hanno avuto l’assurda pretesa di considerarla come satirica:

Paolo Attivissimo: “Gli autori di “Ruspadana” si chiamano Matteo Barni, Giampiero Salemme e Marco Romano. Ricordiamoceli. Copia permanente su http://Archive.is : http://archive.is/84Aav

Ruspadana: “É una satira. Siamo contenti che faccia riflettere in molti.

In cosa consiste l’applicazione? L’utilizzo della macchina da lavoro nota come “ruspa“, diventata simbolo dell’attuale Ministro dell’Interno Matteo Salvini per spazzare via i campi Rom, per investire per strada degli omini neri. Ritengo che questa applicazione non si avvicini minimamente alla Satira, ma soltanto alla normalizzazione della violenza e all’odio verso i migranti.

Ecco uno screenshot dove notiamo la ruspa, verde come il colore della Lega Nord, mentre è all’opera:

Uno degli screen del gioco

Lo scopo? Difendere la tua patria! Ecco lo screenshot con il testo “Tap to protect your homeland!“:

La schermata con la scritta “Tap to protect your homeland!

Le linee guida per gli sviluppatori Apple è molto precisa a riguardo, infatti al punto 1.1 vengono riportati i contenuti ritenuti discutibili:

1.1 Objectionable Content
Apps should not include content that is offensive, insensitive, upsetting, intended to disgust, or in exceptionally poor taste. Examples of such content include:

1.1.1 Defamatory, discriminatory, or mean-spirited content, including references or commentary about religion, race, sexual orientation, gender, national/ethnic origin, or other targeted groups, particularly if the app is likely to humiliate, intimidate, or place a targeted individual or group in harm’s way. Professional political satirists and humorists are generally exempt from this requirement.
1.1.2 Realistic portrayals of people or animals being killed, maimed, tortured, or abused, or content that encourages violence. “Enemies” within the context of a game cannot solely target a specific race, culture, real government, corporation, or any other real entity.

Al punto 1.1.1 si parla di contenuti che “posizionano un individuo o un gruppo bersaglio in pericolo“, ma c’è anche una clausola che esenta “i satirici e gli umoristi politici professionisti“. I tre autori dell’applicazione non fanno parte di questa categoria, ma soprattutto questa non è Satira perché esalta la violenza rivolta ad ben chiaro gruppo di persone (i migranti).

Il gioco individua proprio nei migranti gli “invasori” (il tema “invasione” è posto proprio dalla Lega Nord in contrasto con l’immigrazione e i migranti), mettendoli nella condizione di “nemici” da spazzare via a colpi di ruspa per “difendere l’Italia“. Questa situazione andrebbe contro il punto 1.1.2 dove “I “nemici” nel contesto di un gioco non possono mirare esclusivamente a una razza, una cultura, un governo reale, una corporazione o qualsiasi altra entità reale“.

Come mai Apple non lo ha ancora rimosso e ne ha permesso la pubblicazione? Oltre al fatto che potrebbero esserci numerose segnalazioni pervenute per questa e tante altre App, voi pensate che chi si occupa del rispetto del regolamento, magari operante negli Stati Uniti, riesca a comprendere i riferimenti a “ruspa” e “invasione“?

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.