La pagina buongiornista e bufalara dei presunti fan di Alessandro Di Battista

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

C’è qualcosa di peggio delle pagine “Amicicci viscini viscini cuoriscini” e dei “Buongiornissimo kaffè metti mi piace se ti piace“: le pagine dei “Buongiornissimo kaffé cuoriscini bascini mi piacini trollini” dedicate ai politici italiani, come quella dei presunti fan di Alessandro Di Battista che puzza tanto, ma tanto di “trolling“.

Notare l’url della pagina: “dibba.i.love.you”

Facciamo giusto un po’ di esempi su “buongiornismo e cuoriscini” con il postNon sarà un caso se il nome Alessandro inizia con la A di Amore“:

Il post “cuoriscino”

Sulla questione “trolling” possiamo citare il post dove si invita a postare la propria foto nei commenti e chi avrà più “mi piace” vince la foto incorniciata di Alessandro, mentre ogni settimana si può vincere un caffé (scritto giusto, senza la “K“):

Un post palesemente trolling

Ci sono anche “finezze” come il post contro i raccomandati in RAI dove viene riportata la foto di Elisa Isoardi, compagna di Matteo Salvini (si, per quello la definiscono con questo post “raccomandata” senza alcuna prova):

Per il principio della meritocrazia certi inetti patentati non dovrebbero assumere certi incarichi, senza nemmeno un titolo di studio e una selezione…. Ma la pacchia è finita per tutti!!!!

Veniamo al primo post che possiamo considerare scorretto e propagandistico, quello relativo alle polemiche romane delle strade intitolate a personaggi sgraditi:

🗣Perché, quando la Raggi fa delle cose per la città di (Roma❤) non viene mai pubblicato nei quotidiani e tv?

🗣Poi Se FI vuole dedicare la Via ( Almirante ) viene pubblicato in tutti giornali e tv… Fate schifo lecchini della casta 🤮

Brava Virginia Raggi continua così ❤😘

Il post riporta il tweet di Dulio (@eXXo59) del 16 giugno 2018 dove sostiene che anche i terroristi hanno le vie dedicate e per dimostrarlo pubblica la foto di un incrocio dove si vedono le targhe delle due strade, una dedicata a Giuseppe Mazzini e una a Cesare Battisti.

Squilibrio: “Strano Paese questo. Si scandalizzano per #Almirante quando abbiamo vie dedicate a Lenin, Stalin, Ho Chi Minh, Unione sovietica, Tito, Ceausescu,Mao Tze Tung,Che Guevara, Marx.

Dulio: “Non dimentichiamoci che pure per i terroristi c‘è una strada dedicata loro… 🤔

Quale Cesare Battisti? Il terrorista nato nel 1954 e scappato in Brasile o quello nato nel 1875 e morto nel 1916? L’ultimo, bastava leggere le date riportate in basso nella targa.

Ora passiamo alla bufalona, quella che mi è stata segnalata via Twitter:

Alessandro di Battista fan page: “I piddini ancora parlano??

Si tratta dello screenshot del post del 14 giugno 2018 (ore 20) dove si riportava un meme con le foto di Luigi Di Maio, Giuseppe Conte e Matteo Salvini con la seguente scritta:

In soli 30 giorni di governo questi signori:

hanno ridotto il deficit del 20,2%

hanno creato 312.000 posti di lavoro

criminalità -13%

hanno rinegoziato gli accordi con Bruxelles

Ancora dubbi? Lasciamoli lavorare

Una castronata dietro l’altra (vi basti sapere che non è stato ridotto il deficit e il Governo non ha fatto alcunqué per creare 312 mila posti di lavoro non essendoci neanche un decreto legge approvato) che ha superato le oltre 28 mila condivisioni, ma la cosa che risulta curiosa è quella scritta tra “Ancora dubbi?” e “Lasciamoli lavorare” dove leggiamo “Potrebbe non essere vero“:

La scritta in piccolo “Potrebbe non essere vero”

In seguito alla bufalona gli admin della pagina erano “corsi ai ripari” modificando la scritta “I piddini ancora parlano??” con un’accusa alla pagina che aveva creato il meme, pubblicandolo il 14 giugno 2018 alle ore 14:

+++ATTENZIONE ⚠ +++
Sta girando in rete QUESTA BUFALA partita e rivendicata dalla pagina Uomo Morde Cane PER SCREDITARE IL M5S… Diffondete: FAKE NEWS!! Fate sapere a tutti che NOI SIAMO SVEGLI e non ci caschiamo!!

Ora riporta la frase “ai piddini brucia ancora?” dopo l’ennesimo Edit:

Le modifiche del post

Ecco l’immagine della pagina “Uomo Morde Cane” che ha ottenuto oltre 2 mila condivisioni (spicciolini rispetto alla pagina dei presunti fan di Dibba) che oltre ad avere il watermark (cancellato dall’altra parte) riporta una scritta molto chiara:

Fate bene, ho inventato tutto, ma basta fare una grafica con dati a cazzo e voi vi bevete ogni cosa

Qualcuno ci casca ancora? Giudicate voi:

Domenico: “…..sempre all’attacco !!!! …..passi lunghi e ben mittuti, valgono più di quei minuti !!!

Ultima sul trolling:

La pagina condivide la foto di una persona che non assomiglia minimamente a Gianroberto Casaleggio

Chiudiamo qui.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.