Paolo Ferrara e la foto sbagliata per la segnaletica led a Roma

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Mi segnalano un tweet del 24 maggio 2018 di Paolo Ferrara:

Siamo passati dalla cresta sulla vernice che si scoloriva ai lavori x la messa in sicurezza con strisce pedonali luminose. Un nuovo sistema di segnaletica orizzontale a led che consentirà la sicurezza dell’attraversamento. Succede anche questo a Roma sotto gli occhi dei tromboni

Molti utenti avevano segnalato la foto come “bufala” siccome in realtà è stata scattata a Cambrils, in Spagna:

LE BUGIE M5S.
Bello, peccato che sia in Spagna.

Certo, la foto riguarda un altro Paese non ha nulla a che vedere con Roma. Nel frattempo nessuna risposta via Twitter da parte del pentastellato, ma qualcosa di diverso avviene nella sua pagina Facebook dove leggiamo:

Siamo passati dalla cresta sulla vernice che si scoloriva ai lavori per la messa in sicurezza con strisce pedonali luminose.

Un nuovo sistema di segnaletica orizzontale a led che consentirà di migliorare la sicurezza dell’attraversamento. Succede anche questo a Roma sotto gli occhi dei tromboni.

C’è stata una modifica del testo, cosa che su Twitter non è possibile fare:

Le modifiche del post: da “Succede” a “Succederà”

Il suo collega pentastellato Nello Angelucci aveva riportato la stessa foto e, dopo le segnalazioni, ha modificato molto chiaramente il suo post con una precisazione:

Il futuro passa per Roma con pali della luce intelligenti e segnaletica orizzontale a led.

Prende infatti il via prima sperimentazione di un nuovo sistema dedicato alla regolazione dell’illuminazione, progetto Life-Diademe, che, con il finanziamento da fondi europei, prevede l’installazione di 1000 sensori sui pali della luce, con cui sarà possibile monitorare il traffico, i livelli di luminanza, il rumore e l’inquinamento atmosferico.

Parte anche un nuovo sistema di segnaletica orizzontale a led che consentirà di migliorare la sicurezza dell’attraversamento.

La nostra città deve essere all’avanguardia e l’utilizzo di nuove tecnologie per una città sempre più efficiente e sicura.

PS
Le foto sono a scopo illustrativo

Due su due l’hanno usata, come mai? Perché da due giorni (23 maggio 2018) il Comune di Roma ha rilasciato il seguente comunicato dove viene riportata la novità:

Incrocio Amba Aradam-Porta Metronia, al via lavori per strisce pedonali a led
Tematica: Viabilità – Opere e manutenzione della Città

23 maggio 2018

Sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza dell’incrocio via Amba Aradam-Porta Metronia. La cantierizzazione dell’area è partita in via Druso e gli interventi si svolgeranno in orario notturno per evitare disagi alla viabilità.

I lavori prevedono:

– un nuovo impianto semaforico (sostituzione delle lanterne semaforiche a incandescenza con quelle a tecnologia led)
– illuminazione dedicata per l’attraversamento in sicurezza,
– nuova segnaletica e impianti semaforici aggiuntivi
– prolungamento dell’isola pedonale in corrispondenza della fermata bus e ampliamento di due isole di traffico.

Su via Druso saranno installati pannelli blu bifacciali con lampeggiante.

Con questo intervento sarà quindi installato un nuovo sistema di segnaletica orizzontale luminosa a led che consentirà di migliorare la sicurezza dell’attraversamento. Questa sperimentazione prevede infatti l’illuminazione delle strisce pedonali in presenza del pedone. Inoltre, la visibilità aumenterà grazie ai pannelli luminosi, sistemati direttamente sull’asfalto in corrispondenza delle strisce pedonali.

Si tratta di una sperimentazione che verrà fatta in quel tratto delle strade romane. Dunque? Succede che la comunicazione va fatta correttamente anche per evitare inutili polemiche. Così come si criticavano le “foto di repertorio” dei giornali anche i politici devono stare attenti a cosa riportano come “esempio“.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.