Non accettate la richiesta di amicizia di Vinci Silvio? È un hacker? Finitela!

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Circola un messaggio via Facebook dove si invita a non accettare l’amicizia di un tal “Vinci Silvio” di San Marino:

Dì a tutti i contatti della tua lista di Messenger di non accettare la richiesta di amicizia di Vinci Silvio
È un hacker e ha collegato il sistema al tuo account di Facebook. Se uno dei tuoi contatti lo accetta, verrai attaccato anche tu, quindi assicurati che tutti i tuoi amici lo conoscano. Ruba foto e ne fa profili per uso improprio con attività hot… Inoltralo come ricevuto.
Tieni premuto il dito sul messaggio. In basso al centro si presenterà l’icona di “inoltra”. Clicca sopra e si presenterà la lista dei tuoi contatti. Clicca sul nome, invia. Segnalate Grazie.

Ha collegato il sistema? Cosa? Windows Millennium?

Regola importante: non accettate mai le amicizie di chi non conoscete! Accidenti, ma accettate tutti le caramelle dagli sconosciuti?

Una delle condivisioni Facebook

La storia dell’hacker pericoloso è la solita buffonata che gioca sulle fobie degli utenti. Vi ruba le foto del profilo una volta che accettate la sua amicizia? Chiunque potrebbe farlo, dovete imparare a gestire la privacy del vostro account e smettere di condividere foto con estrema leggerezza!

Ho provato a cercare il profilo di questo utente, ma nulla di fatto. La foto del profilo la troviamo come “Ritratto ragazzo pensieroso” su un noto sito di stock:

La foto del profilo recuperabile su Fotolia.com

Eccola qua con altre foto del profilo “DDniki“:

Il ritratto su Fotolia.com

Vinci Silvio? Scusate, ma la prima cosa che avevo pensato era questa:

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.