DISINFORMAZIONE La foto dei 26 politici corrotti giustiziati in Cina

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 12 aprile 2018 la signora Gallardo Dalzy pubblica una foto dove secondo lei vengono riportati dei presunti politici cinesi corrotti poco prima di essere giustiziati, ottenendo oltre 800 mila condivisioni Facebook:


China ejecuta a 26 políticos corruptos

La foto risale al 2014 e non raffigura dei politici corrotti, ma “comuni” delinquenti:

Chinese police show of a group of hardcore convicts at a sentencing rally in the east Chinese city of Wenzhou, 07 April 2004, where 11 prisoners were later excuted for various crimes. Amnesty International has called for a moratorium on the death penalty in China, saying the country’s dysfunctional criminal justice system meant many innocent people were being executed, after a senior Chinese legislator suggested China executes at least 10,000 people a year, about five times more than the rest of the world combined.

Nella descrizione della foto, fornita su Gettyimages, si tratta di prigionieri considerati particolarmente violenti e riguarderebbe propriamente il tema della pena di morte.

Curioso il dialogo tra due utenti italiani nel post dove uno di loro condivide la foto e la presunta storiella:

Aniello: “Sicuri che sono tutti colpevoli?

Bernardo: “Non importa si incomincia a far pulizia in modo che altri hanno paura

Nel frattempo l’utente Roberto va oltre:

Roberto: “TUTO QUESTO MI PIACE DOVREMMO ATTIVARLA ANCHE DA NOI !!!.

Insomma, in due post del genere leggiamo che da una parte “non importa se non tutti sono colpevoli e nel dubbio spara” e dall’altra spera che capiti anche ai politici del nostro Paese. Ecco un esempio di cosa si ottiene pubblicando certe “buffonate“.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.