Il cuore del gruppo Club Luigi Di Maio

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Sono ormai passati due mesi dall’articolo pubblicato su Il Foglio in merito al “Club Luigi Di Maio“, un gruppo Facebook che tengo d’occhio da più di un anno e che lo stesso Luigi Di Maio conosce molto bene. Risposte in merito? Possiamo dire che il gruppo è ancora attivo, che continua ad essere gestito da attivisti del Movimento 5 Stelle e che il clima d’odio di cui raccontavo è ancora più vivo che mai.

Il 24 aprile 2018 il Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano è stato ricoverato a Roma per un malore, il tutto seguito da un’intervento al cuore. Le reazioni dei membri del gruppo non sono tanto lontane da quelle descritte nell’articolo de Il Foglio, ma partiamo da quelle più “blande“:

Sapore: “Adesso il posto per lui c’è buttatelo nell’immondizia la è il suo posto

Simone: “Nell umido grazie!!!

Paola: “Ma che riposa in pace quest essere dovra bruciate all inferno per l eternità

Nello stesso post possiamo leggerne altri:

Benedetto: “Metto in frigo la boccia de champagne!!!

Fiorella: “Si speriamo che smetta di respirare alle 00.o2 minuti 25 aprile festa grande

Gianfranco: “neppure i diavoli se lo pigliano

Fabio: “Questo non lo vuole manco il diavolo.

In un altro post leggiamo:

Sapore: “Muori brutto porco e di hai tuoi familiari di fare la stessa fine. prima di chiudere gli occhi digli quante persone oneste e dignitose hai fatto togliere la vita solo per i tuoi e vostri vitalizi parassita merdone

Salvatore: “I vermi faranno festa

Inutile proseguire con un’altra carrellata di commenti, molti sembrano fatti con lo stampino e augurano morte e sofferenza. Si sa che nel mondo del Movimento 5 Stelle non ci sia simpatia per Giorgio Napolitano, per anni è stato ampiamente criticato e attaccato politicamente, ma vedere certe reazioni è veramente triste. Il cuore del gruppo rimane questo.

Mi dispiace per l’utente Pasquale (che non è l’admin del gruppo), uno dei pochissimi che ha avuto il coraggio di andare contro corrente rispetto ai compagni del gruppo dimostrando educazione e umanità:

Pasquale: “Non è bello augurare la morte a nessuno per qualcuno e x me può essere pure il.peggiore Presidente o politico del mondo ma non gli augurerei mai la morte.fate i seri

Luciano: “Siamo seri

Graziano: “Ci dovrà arrivare un giorno o l’altro….. speriamo oggi

Ecco la lista aggiornata dei gestori del gruppo:

I gestori del gruppo

Tra questi Ugo Nicolosi, candidato del M5S a Palermo per le comunali del 2016 e nel 2017 (sempre nel 2017 pubblicò un video per le regionali siciliane).

Il selfie tra Luigi Di Maio e Ugo Nicolosi

 

AGGIORNAMENTO 26 aprile

Atteggiamenti che vediamo anche altrove, come su Twitter:

Kidstu: “#napolitano medici, mettetevi una mano sulla coscienza sant’iddio. fate sciopero.

 

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.