Il caso del Master di Rocco Casalino e il presunto Hacker

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

[Tutta questa storia è stata illustrata prima della pubblicazione su Twitter]

Ho assistito con curiosità al caso sollevato da Paolo Polverosi su Twitter e da Luciano Capone su Il Foglio in merito al Master che Rocco Casalino, capo comunicazione del Movimento 5 Stelle, che non avrebbe mai conseguito negli Stati Uniti. Anche il diretto interessato ha smentito, ma c’è qualche perplessità.

Il tweet di Polverosi

 

In sua difesa il senatore Vito Crimi era intervenuto rilasciando la seguente dichiarazione:

Con riferimento alla polemica di alcuni giornali sul curriculum di Rocco Casalino, preciso che nel marzo 2013 Casalino mi ha presentato, quando ero capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle, il suo Cv e non era indicato il possesso di alcun Master, bensì la semplice partecipazione ad un corso in Business Administration negli Usa.

Vito Crimi parla di curriculum presentato per lavorare al Senato, ma la contestazione riguarda invece un documento presentato per la partecipazione alle primarie del M5S per le candidature alle elezioni regionali della Lombardia:

Questo è il CV e la scheda di Rocco Casalino allegato alla candidatura alle Regionali Lombarde del 2013. Poi profilo Linkedin https://it.linkedin.com/in/rocco-casalino-a7988252
Per me è finita qui. Deve uscire dal Movimento.

Da quanto risulta l’account Linkedin è stato sospeso abbastanza celermente, ma in seguito alla nascita della polemica diffusa da Polverosi ero riuscito a fare uno screenshot e mi ero scaricato il file PDF che viene fornito dalla piattaforma:

Screenshot del profilo Linkedin “Rocco Casalino”

Da notare che nel mio screen è presente il dato “” vicino al suo nome, il che mi fa comprendere che quell’account era collegato ai miei collegamenti di secondo grado (qui la guida di Linkedin). Questa informazione mi ha fatto pensare domandandomi chi si sia collegato con quell’account su un totale di 174 collegamenti. Nessuno che si faccia avanti o che lo abbia contattato dicendogli “Ehy Rocco, ti ho fatto la richiesta di collegamento! Accettala!“? Andiamo avanti.

Rocco Casalino dichiarò di voler chiedere spiegazioni a Casaleggio, ma dovrebbe spiegare come mai nel novembre 2012 non si era reso conto che le testate giornalistiche che parlavano di lui, come il Corriere del Mezzogiorno, citavano proprio un Master in economia negli Stati Uniti citando il suo profilo da candidato:

Nella scheda ha anche inserito il curriculum: famiglia pugliese, nato e cresciuto in Germania fino al liceo, quindi la Puglia, la laurea in Ingegneria e ha conseguito un master in economia negli Stati Uniti e un lavoro come ingegnere in una multinazionale americana a Bari, che lasciò dopo il Grande fratello.

L’URL del link “Nella scheda” rimanda al sito di Beppegrillo.it, ma in seguito all’uscita del nuovo Blog ricaviamo una pagina di cortesia con il simpatico messaggio “Ooops… Error 404“:

Il link dell’articolo del Corriere del Mezzogiorno rimanda ad una pagina inesistente del nuovo Blog di Beppe (https://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/casalino-rocco.html)

In mancanza di un redirect ho modificato l’URL sostituendo “beppegrillo” con “movimento5stelle” trovando finalmente la pagina di candidatura (senza la grafica standard del sito attuale, essendo saltati i collegamenti con i files mancanti sull’attuale sito di Beppe).

Dal link https://www.movimento5stelle.it/listeciviche/liste/milano/casalino-rocco.html

Nella pagina troviamo il link al curriculum e al questionario di candidatura:

NOME E COGNOME: Rocco Casalino

ETA’: 40 anni

PROFESSIONE: Ingegnere elettronico e giornalista

RESIDENZA: Milano

ISCRITTO AL PORTALE IL: fine 2011 o inizio 2012

CV E QUESTIONARIO: https://docs.google.com/open?id=0B2DnI0wk7HE8ZmZQQ2E0ODFYUTA

PROFILO FACEBOOK:

YOUTUBE: http://youtu.be/8tW5J0JASHk

PROFILO MEETUP:

DOMANDA: La tua è una autocandidatura oppure qualcuno ti ha spinto a farlo (Ad esempio un gruppo, un meetup, una lista civica ti hanno indicato come candidato di riferimento). RISPOSTA: Autocandidatura

Il link rimanda ad un file DOC caricato su un account Google Drive (scaricabile anche da qui) dove al suo interno troviamo:

Principali Esperienze Formative
1)LICEO CLASSICO IN GERMANIA
2)MASTER IN ECONOMIA NEGLI STATI UNITI
3)CORSO DI GIORNALISMO – ESAME COME GIORNALISTA
PROFESSIONISTA

Scaricando il file DOC da Google Drive potete leggere nei dettagli i nomi degli autori e le date di creazione (andate con il puntatore del mouse sopra il file, cliccate con il tasto destro e selezionate la voce “Proprietà” e selezionate il tab “Dettagli“, se usate Mac o Linux avete delle opzioni simili):

Autori: Vito

Autore ultimo salvataggio: Paola

Creazione contenuto: 13/12/2012

Data ultimo salvataggio: 14/11/2012

Chi siano Vito e Paola non si sa con certezza, ma potrebbero rispondere i gestori del sito che riportava le graticole per diventare candidati alla Regione Lombardia. Chi aveva accesso all’inserimento dei dati?

Passiamo ora alla storia dell’Hacker che, scusate, è ormai diventato una sorta di scarica barile per ogni cosa sgradevole che possa capitare online. Ecco le dichiarazioni di Rocco Casalino riportate dal Corriere della Sera nella giornata di oggi:

La notizia approda su Twitter (da un account a firma Paolo Polverosi) e poi sui quotidiani online: nel curriculum presentato alle primarie delle regionali lombarde 2013, e poi nel curriculum presente sul social network Linkedin, Rocco Casalino, capo della Comunicazione dei 5 Stelle, vanta un «master» all’università statunitense di Shenandoah. Che però, all’ateneo, non risulta. Un giallo al quale Casalino risponde un po’ incredulo. «Non ho nessun master, non capisco perché ci sia scritto. E non ho mai usato Linkedin. Qualcuno deve averlo fatto al posto mio. Mi chiedo se qualcuno ce l’abbia con me, se sia una trappola. Forse c’è stato l’intervento di un hacker». Ha falsato il curriculum per vantarsi con i 5 Stelle? «Ma no, non ricordo neanche di aver presentato un curriculum. Sto facendo verificare. E poi neanche mi candidai, ho fatto solo la graticola. Tra l’altro c’è un video di presentazione nel quale non cito nessun master».

Dopo le intrusioni di R0gue_0 qualcuno potrebbe pensare che l’URL del file su Google Drive sia stato modificato riportandone un altro creato apposta per danneggiarlo, magari modificando i dati Exif che vi ho riportato in precedenza. Su Web Archive è possibile trovare il salvataggio della graticola risalente al 17 novembre 2012 dove riscontriamo che l’URL è lo stesso:

Casalino Rocco

NOME E COGNOME: Rocco Casalino

ETA’: 40 anni

PROFESSIONE: Ingegnere elettronico e giornalista

RESIDENZA: Milano

ISCRITTO AL PORTALE IL: fine 2011 o inizio 2012

CV E QUESTIONARIO: https://docs.google.com/open?id=0B2DnI0wk7HE8ZmZQQ2E0ODFYUTA

PROFILO FACEBOOK:

YOUTUBE: http://youtu.be/8tW5J0JASHk

PROFILO MEETUP:

DOMANDA: La tua è una autocandidatura oppure qualcuno ti ha spinto a farlo (Ad esempio un gruppo, un meetup, una lista civica ti hanno indicato come candidato di riferimento). RISPOSTA: Autocandidatura

Solo il proprietario dell’account che gestisce quel file su Google Drive avrebbe potuto modificarlo, ma al momento i dati a disposizione riportano che sia stato caricato e salvato per l’ultima volta nel 2012.

Nel caso qualcuno pensi al “complottone” sostenendo che l’articolo del Corriere del Mezzogiorno sia stato modificato, eccovi il salvataggio su Web Archive del 20 novembre 2012:

Salvataggio del Corriere del Mezzogiorno del 20 novembre 2012

In tutti questi anni il diretto interessato non aveva controllato la sua immagine e relativa reputazione online?

Un ultima cosa. Su Il Foglio vengono ricostruite le telefonate con Rocco Casalino per parlare del presunto Master:

Il Foglio riporta le dichiarazioni di Casalino relative a cinque conversazioni telefoniche con il giornalista. Inizialmente il capo della comunicazione M5S ha affermato: «Non ho mai avuto Linkedin, qualcuno avrà creato quel profilo. Cosa devo fare, segnalare?». Casalino subito ha ammesso di non aver mai frequentato il master indicato. Nella seconda telefonata: «Allora, su Linkedin è tutto sbagliato e lo sto segnalando come fake. Anche su Wikipedia ora leggo che mio padre mi picchiava, che sono un voyeur, un esibizionista, ma è tutto falso». Alla quinta telefonata, poi, la versione definitiva: «Ciao caro, ho fatto delle verifiche. Nel 1992 ho fatto un corso d’inglese, in business and administration, alla Shenandoah University. Dopo il diploma, un semplice corso estivo». Non era il 2000 quindi. E non era un master.

Quindi, secondo quanto da lui dichiarato, alla Shenandoah University ci sarebbe stato nel 1992 e non per un Master. A parte che mi sarei ricordato di aver frequentato un corso negli Stati Uniti da neodiplomato e durante l’estate (ad un passo dalla capitale, Washington), questa informazione con il nome preciso dell’istituto frequentato chi poteva saperla oltre a lui?

 

Comunque sia, se vuole provare a verificare ulteriormente ora ha qualche traccia in più (i nomi nel file caricato su Google Drive e chi potrebbe sapere del corso nel 1992 in quella precisa Università, ma se ha qualche foto la recuperi).

AGGIORNAMENTO 18 marzo ore 10:53

Dal file presente su Google Drive è possibile visualizzare i “Dettagli“. Ecco lo screen del risultato ottenuto, dove abbiamo le date di caricamento e il proprietario dell’account di Google Drive, ossia “Candidature M5S Provincia MI“:

I dettagli del file con il CV

Se andate nella “C” cerchiata vicino al nome del proprietario “Candidature M5S Provincia MI” trovate l’email “candidaturem5sprovinciami@gmail.com“. Ecco un video su come visualizzare queste informazioni:

AGGIORNAMENTO ore 13:51

Claudio mi domanda su Twitter:

David, una cosa mi incuriosisce: potresti verificare il CV di un *altro* richiedente alla candidatura e verificare:
1) se il modello di richiesta è caricato in Word;
2) se NON è sottoscritto dal richiedente (avrai notato anche tu che il modello relativo a Casalino NON è firmato)

Al seguente indirizzo ci sono tutte le graticole degli aspiranti candidati milanesi per le elezioni regionali della Lombardia nel 2013:

L’elenco degli aspiranti milanesi (non ci stava tutto)

Iniziamo con il primo nell’elenco, il signor Acerno Renato (attenzione, i link rimandano a “Beppegrillo.it” e per visionarli dovete modificare l’url sostituendo con “Movimento5stelle.it“):

Acerno Renato

NOME E COGNOME: Renato Acerno

ETA’: 44 anni

PROFESSIONE: CONSUL. INFORTUNISTICA-AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI

RESIDENZA: Milano

ISCRITTO AL PORTALE IL: 2010

CV E QUESTIONARIO: solo CV: https://docs.google.com/open?id=0B2DnI0wk7HE8SW44VFpWWm9BWnc

Anche in questo caso abbiamo un CV (senza questionario, come specificato nella scheda) caricato su Google Drive. Ancora una volta un file .DOC caricato il 14 novembre 2012 e di proprietà dello stesso account Google “candidaturem5sprovinciami@gmail.com“:

Altro file .DOC caricato nel 2012

Scaricando il file leggo i seguenti dettagli dove l’autore dell’ultimo salvataggio risulta essere sempre una certa “Paola“:

Autore un o una tale “Rena” e come ultimo salvataggio l’autore “Paola”

Ripeto a campione con il terzo, Algieri Gerardo. Per lui la storia è diversa, così come il modulo caricato sempre su Google Drive ma dall’account Google “segreteria5stellemilano@gmail.com

Un proprietario diverso

I dettagli del file .DOC riportano come autore un tal “Vito” e come quello di ultimo salvataggio un tal “Admin“:

L’autore torna ad essere “Vito”

Nell’elenco non c’è Rocco Casalino, ma c’è Eugenio Casalino:

La graticola di Eugenio Casalino e il curioso link del CV

Il link del CV e del questionario è curioso, perché questo rimanda ad una cartella di Google Drive chiamata “candidature PUBBLICATE 2” con tanti curriculum:

La schermata della cartella di Google Drive di proprietà dell’account Google “candidature M5S provincia MI

All’interno della cartella troviamo anche il CV di Eugenio che è stato caricato dall’account Google “segreteria5stellemilano@gmail.com“, il che ci fa comprendere che fosse una cartella condivisa e modificabile da diversi account (al momento 2 riscontrati).

Il DOC del CV di Eugenio

Anche nel suo caso l’autore è “Vito“:

Autore del file di Eugenio è ancora “Vito”

In merito alle firme, alcuni dei documenti presenti le riportano mentre altri no. Ad esempio, quello di Algieri è firmato.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.