Il Blog di Beppe Grillo si allontana dalla Casaleggio? Arriva la Beppegrillo Srls

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit
Da oggi il mio blog non ha più banner pubblicitari e sarà sostenuto dalle vostre donazioni: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ebbene, lo aveva in qualche modo raccontato Nicola Biondo in un suo recente articolo sul blog Medium di “Supernova” dal titolo “Grillo vs Di Maio: la strategia per riprendersi il MoVimento“:

Tra poche ore il suo blog non sarà più nelle mani della Casaleggio srl, né in quelle della comunicazione del gruppo parlamentare.

Oggi digitando www.beppegrillo.it ci troviamo in un blog completamente nuovo:

Il nuovo Blog di Beppegrillo.it

Al momento alcuni reindirizzamenti non funzionano, per esempio se digito il link dell’articolo del 22 gennaio “La profezia di Gentiloni“, a firma Luigi Di Maio, veniamo reindirizzati alla pagina 404:

La pagina 404 ottenuta cliccando su un articolo pubblicato il 22 gennaio 2018 a firma Di Maio

Per raggiungere l’articolo di Luigi Di Maio dovremmo modificare la scritta “beppegrillo” con “ilblogdellestelle“. Un problema di reindizzamento che immagino verrà risolto.

Il CMS del blog non è più l’obsoleto MovableType, al suo posto un WordPress:

Il codice HTML riporta i diversi url che rimandano alle cartelle del CMS WordPress (es. “wp-content”)

Un’altra enorme novità riguarda la proprietà del dominio Beppegrillo.it in precedenza detenuta da Emanuele Bottaro e ora di una società semplificata a responsabilità limitata denominata “BEPPEGRILLO SRLS“:

Domain: beppegrillo.it
Status: ok
Created: 2001-03-15 00:00:00
Last Update: 2018-01-23 07:50:04
Expire Date: 2019-01-23

Registrant
Organization: BEPPEGRILLO SRLS

Admin Contact
Name: GIUSEPPE PIERO GRILLO
Organization: BEPPEGRILLO SRLS

Technical Contacts
Name: GIUSEPPE PIERO GRILLO
Organization: BEPPEGRILLO SRLS

Nella pagina “contatti” leggiamo ancora:

Beppegrillo S.r.l.s con sede in Genova, Piazza della Vittoria 7 int 2A, iscritta presso il registro delle imprese di Genova, c.f. e p.iva n.°02506570999, REA di Genova n.°491376

Troviamo ulteriore conferma dal sito dell’Agenzia delle Entrate verificando il numero di partita IVA “02506570999” presente in basso a sinistra del sito:

L’interrogazione della Partita Iva nel sito dell’Agenzia delle Entrate

Nel footer non troviamo solo il numero di partita Iva della “BeppeGrillo SRL” (nella registrazione del dominio c’è scritto “SRLS“, così come nella pagina “contatti“) ma anche un “Powered by happygrafic.com“, il quale fa intendere che il sito sia stato realizzato da una società romana chiamata appunto “HappyGrafic

La partita Iva in basso a sinistra e la società che si è occupata del nuovo Blog in basso a destra

Nel team della “Happygrafic” figura Tiziano Pincelli, l’attivista citato nell’articolo di Nicola Biondo:

Nel team troviamo a destra Tiziano Pincelli

Nel video di presentazione del nuovo Blog lo stesso Beppe Grillo dice due frasi abbastanza curiose:

Bene. Grazie! Inizia adesso un’avventura straordinaria di liberazione…

[…]

Sono stufo delle opinioni! Sono stufo delle opinioni! Si, d’accordo, ognuno ha il diritto alla propria opinione ma ha diritto ai fatti!

Ci sono ancora un po’ di problemi per il reindirizzamento degli articoli, alcuni rimandano ancora al sito vecchio, ma son sicuro che sarà questione di tempo.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.