Le polemiche sul dominio Beppegrillo.com

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Via Twitter mi arriva questa curiosa richiesta di verifica riguardo un tweet di Lorenzo Romani:

Altra cosa interessante: Leonardo Girardi, in affari con Expo di Milano e Alitalia, è intestatario di http://beppegrillo.com , sito gemello di beppegrillo.it. Non vi pare strano che, mentre @beppegrillo sputava su Expo, l’admin di un suo sito ci faceva affari? #Ipocrisia

Lorenzo Romani si riferisce ad un articolo di Adnkronos del 4 ottobre 2015 dal titolo “Expo, già in 16mila su simulatore volo: rotta verso Kazakhstan 2017“:

Sentirsi piloti per un giorno, o anche due. Expo sta per concludersi e il simulatore di volo installato al Padiglione dell’Alitalia si può già considerare un successo: dal primo maggio nessuno slot di prenotazione per provare a guidare un aereo è rimasto vuoto e, a oggi, sono state in tutto oltre 16mila, 11.500 e 5mila rispettivamente per ciascun motore sincronizzato, le ‘esperienze di volo’ sui due simulatori. Dai primi di settembre, poi, le prenotazioni per entrambi i simulatori sono al completo fino al 31 ottobre.

“E’ una scommessa vinta soprattutto perché ci sono state persone che hanno fatto il pass stagionale per avere la possibilità di fare un secondo e un terzo volo”, spiega Leonardo Girardi, a capo della Professional Show, l’azienda veneta che ha realizzato i ‘flight simulator’ e li ha portati a Expo in partnership con Alitalia. “Un simulatore di una compagnia aerea può costare fino a 30 milioni di euro, noi – racconta – siamo riusciti a crearne uno da circa 500mila euro: il nostro obiettivo è diffondere l’esperienza come forma di intrattenimento educativo”.

Partiamo con ordine. Romani parla dell’intestatario del dominio Beppegrillo.com che, come nel caso di Beppegrillo.it, non è certamente lo stesso comico/politico genovese che conosciamo. Nel caso del .IT è Emanuele Bottaro (creato nel 2001), mentre nel .COM (creato nel 2003) abbiamo la Professional Show spa di Limena (Padova) e l’email usata è “l.girardi@professionalshow.com“.

L’interrogazione Whois del dominio Beppegrillo.com

L’intestazione del dominio e il conseguente indirizzamento a Beppegrillo.it venne sollevato anche dal senatore ex M5S Lui Orellana via Twitter il 16 marzo 2017 (senza ottenere risposta, certo poteva taggare l’account di Beppe Grillo invece di citarlo con un hashtag), così come lo stesso Romani il 28 luglio 2017:

 

#Beppe chi c’è dietro la Professional Show spa di Limena(PD)?Se digito http://beppegrillo.com vado sul tuo blog ma,immagino,a tua insaputa

Sul sito della Professionalshow.com troviamo una video intervista a Leonardo Girardi davanti al simulatore di volo in una fiera del 2011:

Pensate che negli anni passati, nonostante il Blog di Beppe Grillo fosse già attivo e assai noto, il dominio .COM era indirizzato altrove. Ecco dove puntava il 15 maggio 2008:

Il sito a cui puntava Beppegrillo.com nel 2008

Ecco dove puntava nel 2011:

Il sito a cui puntava Beppegrillo.com nel 2011

Neanche nel 2013 veniva puntato sul Blog del comico genovese:

Il sito a cui puntava Beppegrillo.com nel 2013

Nel dicembre 2015 venne “parcheggiato” in una pagina che ne proponeva la vendita:

Il sito a cui puntava Beppegrillo.com nel 2015

Nell’ottobre 2016 ancora niente, sempre una pagina di “cortesia“:

Il sito a cui puntava Beppegrillo.com nel 2016

Solo nel 2017 abbiamo un puntamento al Blog di Beppe Grillo:

Nel 2017 punta finalmente al Blog del comico/politico genovese

Il puntamento al Blog gestito dalla Casaleggio Associati potrebbe essere stato impostato il 28 ottobre 2016, come possiamo vedere dall’interrogazione Whois precedentemente riportata alla voce “Updated Date“:

DOMAIN INFORMATION
Domain:beppegrillo.com
Registrar:Network Solutions, LLC.
Registration Date:2003-06-08
Expiration Date:2019-06-08
Updated Date:2016-10-28
Status:clientTransferProhibited
Name Servers:ns1.dnsbycomodo.net
ns2.dnsbycomodo.net
ns83.worldnic.com
ns84.worldnic.com

Quello che dobbiamo leggere è la lettura dei DNS e il puntamento del record A che si può ricavare tramite strumenti come Viewdns.info. Ecco quello del dominio .IT:

www.beppegrillo.it. A 151.1.253.20 [TTL=300]

Ecco quello del .COM, lo stesso IP del .IT:

www.beppegrillo.com. A 151.1.253.20 [TTL=7200]

Tutto questo per dire cosa? Che almeno fino all’ottobre 2016 non c’era alcuna connessione tra il dominio Beppegrillo.com e il suo intestatario con il Blog di Beppe Grillo e il dominio .IT puntato sui server della IT.net (la società che fornisce l’hosting alla Casaleggio Associati). Il puntamento attuale deve essere stato impostato in quel periodo sia dal possessore del dominio che dalla società di hosting.

Il dominio .COM bisognava detenerlo in qualche modo, in molti potevano digitare Beppegrillo.com anziché con il corretto .IT. Le possibilità potrebbero essere state due: acquistandolo o chiedendone il puntamento o la gestione un po’ come stanno facendo con il .IT sotto forma di cortesia, ma la risposta ce l’hanno i diretti interessati che potrebbero serenamente fornirla.

Non ci vedo particolari legami tra la Casaleggio Associati e la Professional Show spa, altrimenti il puntamento sarebbe stato fatto molto tempo prima.

AGGIORNAMENTO

Il buon Fabrizio mi fornisce un link dove vengono riportati gli aggiornamenti dei puntamenti. Il dominio è stato puntato su It.net a dicembre 2016:

Le date dei puntamenti

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.