La Gazzetta dello Sport e il fantomatico ripescaggio dell’Italia ai mondiali 2018 ai danni del Perù

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

La Gazzetta dello Sport pubblica un articolo dal titolo “Mondiale, Perù escluso? Il ripescaggio dell’Italia è dato 50 a 1“:

Una proposta di legge potrebbe far scattare la squalifica della squadra andina, aprendo un remotissimo spiraglio all’Italia

L’ipotesi è remotissima, ma abbastanza suggestiva da stuzzicare i bookmaker. Secondo la stampa peruviana, la “Blanquirroja” guidata da Ricardo Gareca potrebbe rischiare l’esclusione dal Mondiale 2018 a causa di una proposta di legge in base alla quale la Federcalcio andina dovrebbe passare sotto il controllo di un organismo statale, un vincolo vietato dal regolamento Fifa.

ITALIA RIPESCATA? — Tale scenario aprirebbe le porte al ripescaggio dell’Italia dopo la catastrofica eliminazione nei playoff, una speranza che – per quanto flebile , vista la smentita del governo peruviano – tenta i quotisti.

Sul tabellone Sisal Matchpoint il colpo di scena è dato a 50,00, un sogno ai limiti del possibile (vista l’offerta a 1,01 per la bocciatura definitiva) ma in parte “consolatorio” per i tifosi incalliti. In tabellone, invece, se la godono Brasile, Francia e Germania, le grandi favorite per il titolo: tutte e tre, fa sapere Agipronews, sono date a 6,00, davanti a Spagna (7,50) e Argentina (9,00).

Paloma Noceda, Presidente della Commissione Educazione del parlamento peruviano, ha smentito categoricamente che il suo progetto di legge impedisca la nazionale bianco rossa di andare ai Mondiali del 2018. Tuttavia, che connessione ci sarebbe se fosse vero affinché l’Italia venisse ripescata? Siamo al limite dell’assurdo, perché in caso di mancata partecipazione di una squadra ad una competizione internazionale verrebbe ripescata una del suo stesso continente e del girone o eliminatoria a cui ha partecipato. Basti pensare alla Danimarca, ripescata nel 1992 agli europei in Svezia a seguito dell’esclusione della Jugoslavia a causa della guerra nei Balcani, dove quest’ultima arrivò prima nel suo girone seguita dalla squadra che poi per assurdo vinse l’edizione del torneo.

Infatti, nel caso il Perù venisse escluso gli unici paesi a poter accedere al Mondiale sarebbero la Nuova Zelanda e il Cile, la prima eliminata nello spareggio finale e la seconda piazzata tra le prime delle non qualificate nel girone sudamericano.

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.