TUTORIAL Perché il proprietario di Whatsapp non donerà denaro se condividete un messaggio

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

A inizio ottobre mi occupai di una bufala diffusa via Whatsapp dove qualcuno sosteneva che per ogni condivisione del messaggio il proprietario dell’App di messaggistica avrebbe donato 50 centesimi per l’operazione di una bambina cieca:

Ragazzi buonasera a tutti. Allora, questa bimba è cieca… eeeehhhh… e il proprietario di Whastapp, non so come cazzo si chiama, l’ha presa in carico per fare l’operazione a spese sue. Costa sui 200 mila euro. Non chiede soldi a nessuno, chiede solo che si gira questo messaggio perché su ogni messaggio mandato lui sborsa 50 centesimi. Non dovete dare ne soldi ne niente, solo mandarlo a amici e conoscenti, ecco. Va bene? Grazie!

In questo articolo vorrei farvi capire come mai non è possibile.

Sappiamo tutti che dal 2014 il proprietario di Whatsapp è Mark Zuckerberg. Se il contenuto del messaggio virale fosse vero avremmo trovato qualche comunicazione ufficiale da parte sua, basti ricordare l’annuncio pubblicato in seguito alla nascita del figlio dove avrebbe dato in beneficenza il 99% delle sue azioni Facebook e la Chan Zuckerberg Initiative.

Non si sa nemmeno il nome della bambina, il luogo dove si vive, in che ospedale, nulla che aiutasse a conoscere la sua vera storia.

Il costo della presunta operazione è di 200 mila euro, una cifra non propriamente inarrivabile attraverso una raccolta fondi vera e propria anche grazie ai media, desiderosi di storie di questo tipo. Per Zuckerberg, in questo caso, sarebbe stata una bazzecola, ma sarebbe stato anche un costo soltanto monitorare quanti avrebbero condiviso il messaggio su Whatsapp.

In merito al monitorare la diffusione del messaggio, bisogna considerare il fatto che da quest’anno Whatsapp utilizza la crittografia end-to-end dove per poter leggere le nostre conversazioni c’è bisogno della chiave di cifratura che si trova unicamente nel nostro smartphone. In pratica, se prima bastava chiedere a Whatsapp i contenuti dei vostri messaggi ora c’è bisogno del vostro dispositivo. Ecco perché Zuckerberg non potrebbe sapere quanti hanno condiviso il testo o l’audio aggiungendo 50 centesimi ad un fantomatico fondo, altrimenti la tanto sbandierata crittografia sarebbe una bufala.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.