DISINFORMAZIONE I due giovani brasiliani e la droga degli zombie Cloud Nine

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Una pagina Facebook brasiliana chiamata “Tudo Misturado” pubblica il 29 settembre due video ottenendo oltre 1 milione 531 mila condivisioni:

Ficção se torna realidade ALERTA…a droga do zumbi….já está no brasil. A droga “Cloud Nine” e outras substâncias sintéticas conhecidas como “sais de banho” podem provocar uma sensação de relaxamento extremo, ataque de pânico, apoplexia ou, inclusive, converter o usuário num canibal da noite para o dia.

La pagina Facebook sostiene che in Brasile stia circolando una “droga degli zombie” chiamata “Cloud Nine” e altre sostanze come “sais de banho” (“sali da bagno“) che potrebbero addirittura far diventare “cannibale” chi ne fa uso.

Nel primo video viene ripresa una ragazza posta nella parte posteriore di un mezzo che mostra atteggiamenti molto strani, quasi fosse “posseduta“:

Uno screenshot del video della ragazza

A parlare dell’accaduto è il sito brasiliano Globo.com nell’articolo dal titolo “Mulher bloqueia rodovia e invade viatura durante surto; vídeo viralizou“, spiegando che la donna venne portata presso l’ospedale municipale Irmã Dulce di Praia Grande e dimessa il giorno dopo con il benestare dei medici. In nessun caso si parla di una donna sotto l’effetto di qualche sostanza stupefacente.

Il secondo video riporta un ragazzo intento ad urlare e sbattere violentemente la testa contro un autobus, ignorando completamente i passanti:

Il video del ragazzo che sbatte la testa contro un autobus

A diffonderlo fu, secondo quanto riportato da Catve.com, una pagina Facebook di Cascavel il 15 settembre 2017, ma il fatto sarebbe accaduto in quel Comune brasiliano e non si conosce neppure il luogo della registrazione. Finché non verrà individuato il ragazzo risulta impossibile stabilire con estrema certezza che si trovasse sotto l’effetto di una droga chiamata “Cloud Nine“. Il giovane è stato poi deriso dagli utenti che lo hanno associato agli zombie di un noto telefilm, nonostante nel video si noti che ignora completamente i passanti preferendo sbattere la testa contro l’autobus.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.