Il messaggio degli antivaccinisti e la bambina morta di malaria. Vonde monadis!

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Lunedì ci ha lasciati Sofia Zago, una bambina di Trento di appena 4 anni, a causa di una malattia chiamata Malaria. Poco dopo parte l’ennesimo pretesto per dare la colpa ai vaccini. Ecco, infatti, uno dei tanti post contenenti la bufala:

Federico: “Testimonianza diretta dei genitori trentini della povera bambina morta poche ore fa: la bambina ha iniziato ad avere febbre alta immediatamente dopo aver subito i vaccini che il nostro Stato delinquente vuole propinare a tutti i bambini in età scolare.”

Nextquotidiano pubblica lo screenshot della nota pagina Facebook “Autismo Vaccini”, poi rimosso (ragionate sul perché lo hanno fatto):

Stiamo verificando l’attendibilità della notizia.
Sempre più persone ci segnalano che questa bambina (mai vaccinata) ha ricevuto qualche giorno fa i 10 vaccini obbligatori finendo per appunto in coma. La malaria potrebbe essere una questione di facciata per occultare il manifesto danno vaccinale.

Il perché è una bufala è presto detto:

  • non c’è alcuna dichiarazione dei genitori dove si riporti che la bambina abbia avuto la febbre immediatamente dopo aver ricevuto un vaccino;
  • le analisi ospedaliere avevano rilevato la presenza della malattia in una delle forme più aggressive;

Lo stesso articolo di Repubblica condiviso assieme alla bufala riporta la storia clinica:

È il 2 settembre invece – spiega – che la piccola è giunta in pronto soccorso a Trento priva di coscienza. Rianimazione e pediatria hanno sospettato che si trattasse di epilessia, ma gli accertamenti del caso sono risultati negativi. Un emocromo invece ha insinuato il sospetto di malaria e un supplemento di indagine ha rilevato la presenza del Plasmodium falciparum, una malaria delle più aggressive.

La fonte della bufala sarebbe un messaggio vocale diffuso via Whatsapp dal solito ignoto “amico di famiglia” (della serie il “cuggino del cuggino“) che riporta una storiella capace di esaltare i soliti complottari:

Quale diventa la difesa della pagina Facebook “Vaccini e autismo” dopo la cancellazione del post? Che non è colpa loro se viene omessa un’informazione:

Non è colpa nostra se viene omesso di scrivere che una povera bambina – mai vaccinata – ha ricevuto i 10 vaccini del crimine.

Vonde monadis!

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.