La storia della bambina e la foto del “moderno rito islamico di sgozzamento animali”. Barcellona o Egitto?

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Mi segnalano un post Facebook del 3 settembre 2017, il quale ha superato le 4 mila condivisioni ed è stato modificato in seguito a delle segnalazioni già pervenute all’autrice:

Credo di non dover aggiungere nulla…Barcellona moderno rito islamico di sgozzamento animali…vuoi non portare la bambina a divertirsi?…allora mi tocca una correzione..per far contento il sig Leonardo sarto che mi perdonerà se non ho dato l’ amicizia, ma io vedendo i suoi bellissimi post a difesa dell’ indifendibile…non me.la.sento proprio di far crollare , con fatti coerenti e compiuti i suoi sogni su islam ed affini….
Torno al post egli mi bacchetta perché pare la foto arrivi dall’ Egitto alla festa dello sgozzamento e che il signore ,draculesco ( parere mio) è un esimio PROFESSORE egiziano …no. faccio battute , mi astengo….SCUSI PROFESSORE , speriamo che qui in ITALIA docenti come lei insegnino pace e amore a tutti noi…..

La foto venne scattata in Egitto e divenne virale già nel 2016, tanto che diversi siti e blogger si occuparono dell’accaduto. Venne pubblicata sul profilo Facebook (poi rimossa) del docente egiziano Mohamed El Askary, lo stesso presente nella foto insieme a sua figlia. La blogger egiziana Dina Hashish criticò duramente il professore attraverso un articolo del 13 settembre 2016, dal titolo “Should Children Be Exposed to Animal Slaughter in Eid Al-Adha?“, sostenendo che i bambini non dovrebbero assistere ai sacrifici degli animali (si parla del rito religioso noto con il nome di “Festa del sacrificio“).

Non ha nulla a che fare con Barcellona, come poi riportato dall’autore del post pubblicato in Italia, così come non ha nulla a che fare con l’India. Infatti, la foto divenne virale in precedenza nei profili social indiani, come racconta il sito Boomlive.in, sostenendo che il sangue fosse quello di una mucca:

A grotesque image of a man and a little girl smiling as their faces are smeared in blood is going viral on Facebook in India. The picture is accompanied with provocative text that claims the man played ‘Holi’ with the blood of a cow on ‘Bakrid’ and is making India “secular”.

Per quanto riguarda il rito islamico noto come la “Festa del Sacrificio” (o dello “sgozzamento“) e le leggi italiane vi consiglio il mio articolo del 2016.

Ringrazio Michele per la segnalazione e il link ad uno dei siti mediorientali.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.