FAKE NEWS Benvenuti in Svezia, immigrati attaccano svedesi e un auto li travolge

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

“Benvenuti in Svezia”, così riporta nel suo tweet del 17 luglio 2017 l’americano Kevin W.:

Welcome to Sweden, immigrants attack Swedes. A Car Passes Hitting People as it Speeds away.

Kevin non fa altro che riportare il tweet del 16 luglio 2017 pubblicato dal “giornalista” Yanki Farber:

Watch: Sweden, immigrants attack Swedes, A car passes and throws the immigrants to the sky, the car manages to escape, Sweden in the jungle

Quel video risale al 2015 e non riguarda affatto la Svezia, ma la Svizzera (spero vivamente che certi utenti non arrivino a dire che i nomi dei due paesi si somiglino, in lingua inglese la prima si scrive Sweden e la seconda Switzerland). Non si era trattato nemmeno di uno scontro tra immigrati e svizzeri, bensì tra curdi e turchi (l’uomo alla guida era un turco). Ne parlò il Corriere del Ticino in un articolo del 12 settembre 2015:

BERNA – Almeno 16 persone ferite, tra cui 4 agenti, è il bilancio di scontri avvenuti questo pomeriggio a Berna dove si è tenuta una manifestazione di turchi e una contro manifestazione di curdi. Le forze dell’ordine sono intervenute con molti mezzi.

Un raduno turco era stato autorizzato alla Helvetiaplatz, ma ancora prima che iniziasse centinaia di simpatizzanti curdi vi si erano riuniti per impedirlo. In un comunicato la polizia cantonale afferma di aver proposto ai contro-manifestanti un altro posto per riunirsi, ma senza successo.

Le forze dell’ordine hanno quindi deciso di evacuare la piazza. Manifestanti hanno allora aggredito gli agenti, ferendone alcuni, precisa la nota. La polizia aveva pregato i turchi di restare lontani, ma alcuni non hanno rispettato l’ordine e si sono avvicinati alla Helvetiaplatz. Sono quindi scoppiati dei disordini.

Nel sito Blick.ch potete vedere l’accaduto da un’altra angolazione.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.