Il Giornale e i 15 mila nigeriani sbarcati con l’Aids

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 17 luglio 2017 la nota testata giornalistica Il Giornale pubblica un articolo dal titolo “Migranti, la denuncia al governo: “C’è il rischio Aids tra i nigeriani”

Mentre i porti del Sud Italia si riempiono di migliaia di immigrati appena sbarcati, il deputato di Fratelli d’Italia, Edmondo Cirielli, lancia un nuovo, inquietante allarme che, almeno fino a oggi, non era stato preso in considerazione. “Chi sbarca sulle coste italiane – fa notare – proviene innanzitutto dalla Nigeria, il secondo paese, dopo il Sudafrica, con il più grande numero di persone affette da Aids“. E ora vuole sapere se il governo sta facendo qualcosa per prevenire o, perlomeno, monitorare questo rischio.

Presumibilmente, secondo le stime, almeno il 20% della popolazione nigeriana è sieropositiva. E, calcola Cirielli, “poiché negli ultimi tre anni e mezzo sono arrivati oltre 80mila nigeriani, si presume che di costoro più di 15mila siano sieropositivi“. La Nigeria è, peraltro, il quarto Paese al mondo per malati di tubercolosi e il 22% delle persone affette da tale patologia vive con l’Hiv. “Si tratta di una situazione gravissima se si considera che troppe persone non sono in terapia”, spiega l’esponente di Fratelli d’Italia che, in queste ore, ha presentato un’interrogazione parlamentare per conoscere “quali iniziative l’esecutivo intenda adottare per garantire la sicurezza e la salute degli appartenenti alle forze dell’ordine, dei volontari e di tutti coloro che sono impegnati nelle operazioni di sbarco e soccorso sulle nostre coste e nelle fasi immediatamente successive”.

Dal governo Cirielli vuole sapere “se sono stati informati i sindacati di tutti i lavoratori e i Cocer dei militari intervenuti al momento degli sbarchi e su tutto il territorio nazionale” del rischio di contrarre l’Hiv “visto che si moltiplicano gli atti di delinquenza degli immigrati”. “Il governo del Pd di Renzi – conclude l’esponente di Fratelli d’Italia – dica cosa è stato fatto per la profilassi, a tutela di tutti i cittadini italiani”.

Ecco la condivisione Facebook:

Degli oltre 80mila nigeriani sbarcati, più di 15mila con l’Aids

Il Giornale gioca sui numeri dichiarati dal deputato di Fratelli d’Italia Edmondo Cirielli nell’interrogazione parlamentare a risposta scritta presentata il 13 luglio 2017.

Dai dati forniti su Avert.org (associazione internazionale che fornisce informazioni e istruzioni sul tema HIV e AIDS) abbiamo dei dati diversi:

La fonte di questi dati sono UNAIDS (il programma delle Nazioni Unite) e NACA (la nigeriana “National Agency for the Control of AIDS” – Report PDF).

Fonte UNAIDS

Dati abbastanza costanti nel tempo, nel 2013 era del 3,2% e in un 3,34% nel 2011. Facendo un altro calcolo, il deputato cita un numero di 3,2 milioni di persone malate in Nigeria su una popolazione di circa 180-190 milioni tra il 2015 ed oggi. Secondo voi a quanto corrisponde quel 3,2 su 180 o 190? Se rispondete “20%” il problema è un altro.

Per scrupolo ho contattato Camara Bilali, country coordinator di UNAIDS per la Nigeria. Ecco la sua risposta:

Dear David Thank you for the question, the 20% of the population living with HIV is very much incorrect because the total population of Nigeria is 182, 000, 000, but the 3.5 million people are living with HIV from the UNAIDS estimates. Best regards. Bilali Camara

Nel frattempo grazie a Il Giornale e l’opera di verifica raccolgono i frutti:

Roby: “ma daiii???! solo???….sbarcano senza controlli…senza essere vaccinati e poi il nostro super governo incompetente obbliga i nostri bambini a fare 13 vaccinazioni!!!….che schifo!”

Silvia: “Ma va??? Maledetta Boldrini, Alfano, luridi schifosi, tutto pianificato, sostituzione etnica, gentaglia criminale, sporca e malata, ci obbligano a fare 12 vaccini, o ce ne andiamo o dobbiamo soccombere alla loro volontà.. Povera Italia così antica, storica, bella e ricca, oggi diventata la discarica d’Europa.”

Per chi vuole approfondire c’è l’articolo pubblicato su Unhcr.it dal titolo “Rifugiati e salute. Dalla tbc alla scabbia, i dati che smentiscono gli allarmi infondati” dove leggiamo un dato molto curioso:

Va considerato, poi, che molti contraggono il virus dopo l’arrivo in Europa. Lo sostiene l’Oms, e lo confermano anche recenti ricerche. Lo studio “HIV acquisition after arrival in France among sub-Saharan African migrants living with HIV in Paris area” – presentato alla conferenza Ias 2015 – ha mostrato come tra il 35 e il 49% dei migranti provenienti dall’Africa che vivono con HIV in Francia ha probabilmente acquisito il virus dopo aver lasciato il continente d’origine. Anche secondo il professor Giampiero Carosi – ex direttore dell’Istituto di malattie infettive e tropicali dell’Università di Brescia – “una percentuale elevata di migranti contrae l’infezione qui da noi”, anche perché “un soggetto malato non si mette in viaggio – e che viaggio”. La questione delle modalità di contagio, infine, ridimensiona molto il pericolo: l’HIV, infatti, non si trasmette per via aerea, ma solo sessuale o ematica. Tra l’altro, il virus è tuttora presente in Italia, nonostante se ne parli sempre meno.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.