Seguite una “dieta alcalina”? Conoscete il suo ciarlatano ideatore e che fine ha fatto?

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Quante volte avete sentito parlare di “dieta alcalina“? La state seguendo? Fuffa, una bufala ben spiegata da Salvo Di Grazia nel 2012, nello stesso anno da Il Fatto Alimentare e da Butac nel 2015. Ora, conoscete l’uomo nella foto sotto riportata?

Con tanto di camice

Il suo nome è Robert O. Young, l’ideatore della “dieta alcalina“. Suo è il libro venduto su Amazon e su Macrolibrarsi dal titolo “Il miracolo del pH alcalino“:

Il libro del ciarlatano

Sul sito di Macrolibrarsi leggiamo la scheda del ciarlatano:

Robert Young è naturopata, microbiologo e nutrizionista. Famoso per i suoi studi sulla dieta alcalina, Young è fervente sostenitore della salute, la guarigione olistica e uno stile di vita che promuove il fattore alcalino. Vive con la moglie, Shelley Redford Young, coautrice de Il Miracolo del PH Alcalino, in un ranch nello Utah, dove conducono anche il “Ph Miracle Center”, il centro in cui i pazienti vengono curati seguendo i dettami della dieta alcalina.

La descrizione nella scheda dovrebbe essere cambiata in questo modo:

Robert Young è ciarlatano e falso medico. Famoso la sua truffa sulla dieta alcalina, Young conduceva un centro chiamato “Ph Miracle Center” in cui i pazienti vengono derubati dei loro soldi e della loro salute seguendo i dettami della dieta alcalina. Venne arrestato per truffa ed esercizio abusivo della medicina nel 2014 per poi essere condannato nel 2017.

Già, il ciarlatano in questione venne arrestato nel 2014 per truffa ed esercizio abusivo della medicina perché, di fatto, non era affatto un medico e la sua presunta laurea era falsa e ottenuta da un’università online non riconosciuta (che a sua volta truffava). Nel giugno del 2017 è arrivata la condanna in tribunale:

Young’s “pH Miracle Retreat” offers nightly rates from $1295 to $2495 per night. The rate includes lodging, meals, supplements, and therapies.

According to the San Diego County District Attorney’s Office, Young and others at the ranch used intravenous treatments on patients.

Young previously pleaded guilty to two charges of practicing medicine without a license. As part of entering his guilty plea, Young had to state that he has no post high school educational degrees from any accredited schools.

He also stated he was none of the following: a microbiologist, a medical doctor, a hematologist, a naturopathic doctor or a trained scientist.

Lo stesso Robert O. Young ha ammesso di non avere alcun titolo di studio. Ecco la foto utilizzata in questi giorni da siti come Sandiegouniontribune.com e dallo stesso Salvo Di Grazia nel suo post Facebook:

Robert O. Young, author of the pH Miracle diet book series, looks to defense attorney Wil Rumble after a bailiff placed him in handcuffs in a Vista, Calif., courtroom Thursday. (Teri Figueroa / San Diego Union-Tribune)

Sarebbe cosa buona e giusta informare tutti i lettori in ogni piattaforma di vendita di libri (iniziando da Amazon e Macrolibrarsi, che ho citato in questo articolo), e su tutti i loro canali, chi è veramente Robert O. Young e in che cosa consiste realmente la sua “dieta“.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.