Come un Senatore spiega il trattamento del Tetano mettendo a rischio i figli dei suoi seguaci

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

In seguito al caso del bambino ricoverato per Tetano, nella giornata di ieri il Senatore della Repubblica Bartolomeo Pepe pubblica il seguente post Facebook:

Il Tetano questa terribile malattia
Basta un accurata pulizia della ferita infetta, con rimozione dell’eventuale tessuto necrotico, l’uso di disinfettanti ad azione ossidante (come l’acqua ossigenata) e la somministrazione di antibiotici (penicillina) sono importanti per prevenire la fissazione alle cellule nervose della tossina eventualmente ancora presente in circolo e per impedire che ne venga prodotta di nuova.

Qualcosa non quadra nella struttura del testo pubblicato, curioso inoltre che il Senatore si affidi alla scheda “Tetano” di Epicentro, il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica, probabilmente per dare credibilità a ciò che dice. Sia mai che abbia riportato inesattezze o falsità avendo pure postato una fonte così autorevole! Eppure qualcosa è successo!

Ecco cosa riporta realmente Epicentro:

Trattamento e decorso

La malattia non è contagiosa, quindi l’isolamento nel paziente non è necessario.

La somministrazione di immunoglobuline umane antitetaniche (TIG) e l’accurata pulizia della ferita infetta, con rimozione dell’eventuale tessuto necrotico, l’uso di disinfettanti ad azione ossidante (come l’acqua ossigenata) e la somministrazione di antibiotici (penicillina) sono importanti per prevenire la fissazione alle cellule nervose della tossina eventualmente ancora presente in circolo e per impedire che ne venga prodotta di nuova.

Tuttavia, le TIG non sono in grado di limitare l’azione neurotossica della tossina che ha già raggiunto le terminazioni nervose: la terapia degli spasmi tetanici è quindi essenzialmente sintomatica, e si avvale di sedativi o anestetici generali, neuroplegici, farmaci curaro-simili.
La malattia non conferisce immunità, perciò i pazienti che hanno avuto il tetano devono iniziare o continuare il ciclo vaccinale non appena le condizioni cliniche lo consentano.

Prevenzione

La prevenzione della malattia si basa sulla vaccinazione, prevista in Italia per tutti i nuovi nati.

In blu potete notare lo stesso identico testo presente nel post del Senatore, il quale evita completamente di riportare la parte iniziale dove si parla di “somministrazione di immunoglobuline umane antitetaniche (TIG)“.

Sia mai che si informi il cittadino che per affrontare un pericolo alla salute dei vostri figli si debba ricorrere a degli anticorpi specifici e basti lavarsi la ferita con dell’acqua ossigenata e un po’ di antibiotici! Oltretutto non basterebbero comunque, ma l’informatore di professione no lo dice! Silenzio!

Occhio poi a parlare della vaccinazione come prevenzione! Silenzio!

Queste sono le informazioni mediche che fornisce il Senatore. Queste sono le informazioni che una persona che si fida di quel personaggio potrebbe prendere come oro colato mettendo a rischio i propri figli.

EDIT

Per chi avesse ancora dubbi sull’attendibilità del Senatore Pepe, ecco cosa ha risposto ad un cittadino:

Mattia: “lei è un criminale. mi auguro venga presto assicurato alla giustizia. potrò così evitare di vederla ogni giorno diffondere stronzate pagate con i soldi dei contribuenti.”

Pepe: “Guardi che a dirlo è ISS istituto superiore di Sanità, se per lei sono dei criminali li denunci”

Mattia: “lei in altre parole sta consapevolmente prendendo una fonte scientifica e affidabile come il sito che ha postato e pervertendone il messaggio. si vergogni.”

Pepe: “Mi scusi ho riportato paro paro

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.