BUFALA Il riso basmati Golden Sun del Lidl prodotto con la plastica?

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Avete presente il riso basmati della Golden Sun venduto al LIDL? Ecco, un olandese avrebbe pubblicato le prove che sarebbero fatti con pezzi di plastica!


Valutazione

BUFALA


Analisi

Il 9 giugno 2017 l’utente Ben Machi Sahal, olandese di Amsterdam (secondo il suo profilo Facebook), pubblica un post con due video per dimostrare che il riso basmati della Golden Sun (venduto presso la catena di supermercati LIDL) sia fatto con vera e propria plastica:

Deze week heb ik me fb vrienden een video gestuurd waarbij plastik in rijst was verwerkt. Velen stonden verbaasd dat het kon. Anderen achten het voor niet mogelijk. Hier andere bewijs. Oordeel zelf. Mensen pas op wat je eet. De voedselindustrie maakt ons kapot met hun vergif.

Traduzione fornita da Facebook: Questa settimana i miei amici di fb hanno inviato un video che ha coinvolto la plastica realizzata con il riso. Molti erano sorpresi della notizia, altri pensano che non sia possibile. Ecco altre prove. Giudica tu stesso. State attenti a cosa mangiate. L’industria alimentare ci distrugge con il suo veleno.

Qualche utente nei commenti cita proprio la catena di supermercati LIDL, come Kyra che tagga la pagina Facebook di una filiale ungherese:

Kyra: “Lidl Magyarország ti is forgalmazzátok ezt a rizst?”

I due video sono stati condivisi anche in Italia, come possiamo vedere da questo post di Villa Paradiso:

Cosa ci fanno mangiare ???? schifo

Il video sulla sinistra lo troviamo anche su Youtube con titoli simili, come “Plastic Rice“:

Guardando il video sembra che vengano generati dei chicchi di falso riso utilizzando materiale plastico, ma una persona intelligente avrebbe notato una cosa: una borsa bianca e arancione con la scritta EVA della Sinopec, una marca di pellet di plastica acquistabile anche online su Alibaba.com:

La confezione e la vendita su Alibaba.com

Ecco un macchinario simile:

Su Dailymotion invece del riso dicono che sia zucchero. La bufala scorre potente in queste persone.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.